Può accadere di aver bisogno di richiedere un Estratto di morte e di non sapere come fare. Se il Comune dove devi richiederlo è quello di Prato, questa è la guida giusta per te. All’interno abbiamo riportato, infatti, tutte le indicazioni utili per ottenere questo documento presso la città toscana.
NOTA BENE!
Nel caso volessi ricevere consigli immediati su come si richiede questo documento presso il Comune di Prato, puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Se già sai di non poter richiedere l’Estratto di morte da solo, contattaci. Possiamo, infatti, farlo noi al tuo posto!
Qualora il documento dovesse essere presentato in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, potrebbe essere necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura di Prato.
Possiamo occuparci noi anche di questo, oltre che tradurlo per l’estero!
L’estratto per riassunto di morte, o più semplicemente “Estratto di morte”, serve a mostrare la data e il luogo di morte, gli estremi dell’atto ed altre eventuali annotazioni relative all’intestatario presenti su quest’ultimo.
È un documento molto più completo rispetto al Certificato di morte, ma non va confuso, però, con la Copia integrale dell’atto di morte, che è la copia conforme all’originale dell’atto di stato civile di riferimento.
Può essere rilasciato a chiunque sia a conoscenza dei dati dell’intestatario, ma solo se il relativo atto di morte risulta registrato presso il Comune dove viene effettuata la richiesta.
RICORDA!
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione.
A Prato l’autocertificazione può essere realizzata in tre modi:
La richiesta dell’Estratto di morte a Prato può essere avanzata da tutti i cittadini maggiorenni:
È, inoltre, indispensabile che il relativo atto di morte risulti registrato presso il Comune di Prato e ciò avviene solo nel caso di:
Soddisfatte queste condizioni, è possibile richiedere l’Estratto di morte nella città toscana compilando il seguente modulo scaricabile dal sito del Comune e inviandolo, con allegata una copia del proprio documento di riconoscimento:
Nel caso di richieste per posta, occorre inserire nel plico anche una busta già affrancata con trascritto sul retro il proprio indirizzo per la successiva spedizione dell’estratto.
NOTA BENE!
Qualora non utilizzassi il modulo specifico per la richiesta (ad esempio, per l’impossibilità di stamparlo) dovrai fornire, all’interno del messaggio, tutte le informazioni necessarie per la produzione del documento richiesto.
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) sono esenti da spese.
Una volta che l’interessato avrà inviato la richiesta, il documento arriverà per e-mail o per posta entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza.
L’ufficio competente al rilascio di certificati ed estratti a Prato è l’Ufficio di Stato Civile che si trova in Piazza Cardinale Niccolò,13.
Contatti: Tel. 0574-1835159
Apertura al pubblico (solo su appuntamento): dal lunedì al sabato ore 09:00 – 13:00; giovedì anche ore 14:00 – 17:00.
Bene! Ora che sei arrivato fino qui dovresti avere tutte le informazioni utili per richiedere un Estratto di morte a Prato.
Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, puoi usufruire della nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non costerà nulla!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Prato, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte , copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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