Copia integrale dell’atto di nascita a Prato

In questo articolo affrontiamo un argomento che può risultare ostico per chi non è addetto ai lavori: come richiedere una Copia integrale dell’atto di nascita. Nello specifico, vediamo quali sono le modalità di richiesta di questo documento nel Comune di Prato.

Se era proprio quello che stavi cercando, mettiti comodo e continua a leggere!

NOTA BENE!

Nel caso volessi ricevere consigli immediati su come si richiede questo documento nella città toscana, puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Non vuoi richiedere la Copia integrale dell’atto di nascita da solo? Contattaci: possiamo, infatti, farlo noi al tuo posto!

Qualora il documento dovesse essere presentato in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, potrebbe essere necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura di Prato.

Possiamo occuparci noi anche di questo, oltre che tradurlo per l’estero!

1. A cosa serve la Copia integrale dell'atto di nascita

La Copia integrale dell’atto di nascita è la fotocopia statica dell’atto originale, inserito nel relativo Registro di Stato Civile e dichiarata poi conforme dall’Ufficiale di Stato Civile. 

Il documento riporta integralmente tutti i dati relativi alla nascita di una persona, comprese tutte le annotazioni apposte sull’atto relative, per esempio, ad un matrimonio, ad un cambio di cognome e/o nome e così via.

RICORDA!

Tale documento può essere rilasciato solo se la richiesta è motivata da un interesse giuridicamente rilevante. 

L’Ufficio esaminerà la richiesta e, se accoglibile, rilascerà la copia integrale direttamente all’interessato oppure alla persona da lui delegata al ritiro.

2. Richiesta della Copia integrale dell’atto di nascita a Prato

La richiesta di Copia integrale dell’atto di nascita a Prato può essere avanzata da tutti i cittadini maggiorenni (o da un loro delegato, munito di delega compilata e firmata dal richiedente) qualora siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Avere con sé un documento di identità valido (o una copia nel caso di richieste per e-mail o tramite una terza persona);
  • Essere a conoscenza dei dati della persona di cui si richiede documento (nome, cognome, data e luogo di nascita);
  • Motivare la richiesta con un interesse personale, diretto, concreto e puntuale.

Inoltre, tale documento può essere rilasciato se l’atto di nascita cui fa riferimento risulta registrato presso il Comune di Prato e questo è possibile solo: 

  • Per nascite avvenute e/o dichiarate nel Comune di Prato;
  • Per nascite avvenute altrove, trascritte nei registri di Stato Civile del Comune di Prato (in relazione alla residenza della madre, o previo accordo, del padre);
  • Per nascite avvenute all’estero e trascritte, per competenza, nei registri di Stato Civile del Comune di Prato.

Rispettate queste condizioni, è possibile richiedere la Copia integrale dell’atto di nascita nella città toscana in tre modi:

  • Allo sportello;
  • Via PEC;
  • Per posta.

2.1 Allo sportello

La prima modalità di richiesta prevede di recarsi direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Prato che si trova in Piazza Cardinale Niccolò,13.

Il richiedente (o un suo delegato) dovrà consegnare ai funzionari dell’ufficio il seguente modulo scaricabile dal sito del Comune, corredato da eventuale delega e copia del proprio documento di riconoscimento e di quella del delegato qualora la richiesta avvenisse tramite terzi.

 

NOTA BENE!

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00. 

Dato che, però, l’accesso è consentito solo su appuntamento, occorre chiamare dal lunedì al venerdì (ore 09;00 – 13:00) a questo numero 0574-1835159 per concordare data e orario della visita. 

2.2 Via PEC

Gli utenti muniti di posta elettronica certificata possono inviare la richiesta utilizzando lo stesso modulo con allegata una copia del proprio documento di riconoscimento all’indirizzo PEC del Comune: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it.

2.3 Per posta

È consentito, infine, inviare la richiesta per posta all’indirizzo: Ufficio di Stato Civile Comune di Prato, Piazza Cardinale Niccolò 13 – Prato (59100).

Nel caso di richieste per posta, occorre inserire nel plico oltre al modulo e alla copia del proprio documento di riconoscimento, anche una busta già affrancata con trascritto sul retro il proprio indirizzo per la successiva spedizione del documento.

 

NOTA BENE!

Qualora non utilizzassi il modulo specifico per la richiesta (ad esempio, per l’impossibilità di stamparlo) dovrai fornire, all’interno del messaggio, tutte le informazioni necessarie per la produzione del documento richiesto.

3. Modalità di ritiro e costi

Il rilascio della copia integrale dell’atto di nascita è esente da spese.

Nel caso di richieste allo sportello, la consegna è:

  • Immediata per gli atti dal 1938 al 1990;
  • Entro tre giorni dalla richiesta per gli atti precedenti al 1938 e successivi al 1990.

Nel caso di richieste via PEC/ per posta, il documento arriverà per e-mail o per posta entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza. 

4. Conclusioni

Richiedere la Copia integrale dell’atto di nascita a Prato non sarà più un problema dopo aver letto questa guida. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, puoi usufruire della nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Prato, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte , estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

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