Certificato di matrimonio a Prato

Hai bisogno di assistenza per richiedere un Certificato di matrimonio al Comune di Prato? Non potevi trovarti in un posto migliore.

Quella che segue è, infatti, una guida dettagliata e completa dedicata proprio a come ottenere questo certificato nella città toscana. 

NOTA BENE!

Se vuoi solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo documento presso il Comune di Prato, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

Hai già deciso che non vuoi fare la richiesta da solo e vuoi affidarti ad un intermediario? Contattaci!

Se il certificato deve essere presentato in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura di Prato.

Possiamo occuparci noi anche di questo, oltre che tradurlo per l’estero!

1. A cosa serve il Certificato di matrimonio

Il Certificato di matrimonio è il documento di stato civile che attesta l’unione tra due persone e riporta le notizie dell’atto di matrimonio, cioè nome, cognome, data e luogo di nascita degli sposi, più la data e il luogo di celebrazione del matrimonio.

A differenza dell’Estratto di matrimonio, nel certificato non vengono riportate le annotazioni marginali (es. convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi, ecc.).

Può essere rilasciato all’intestatario oppure a un’altra persona purché a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario e il relativo atto di matrimonio sia registrato presso il Comune dove è presentata la richiesta. 

RICORDA!

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione

Ci sono tre modi per compilare l’autocertificazione presso il Comune di Prato: 

  • Scrivendola su carta libera (senza bollo);
  • Riempiendo questo modulo scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Prato o ritirato a mano presso gli uffici comunali; 
  • Effettuando una visura della propria scheda anagrafica e scaricando la relativa autocertificazione (già compilata) dal sito di ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

2. Richiesta del Certificato di matrimonio a Prato

Possono richiedere il Certificato di matrimonio a Prato tutti i cittadini maggiorenni:

  • Dotati di un documento di identità valido;
  • Che siano a conoscenza dei dati della persona di cui si richiede il certificato (nome, cognome, data e luogo di nascita) e della data e del luogo del matrimonio, senza necessità di motivare la richiesta.

È, inoltre, indispensabile che le nozze siano state trascritte o celebrate a Prato.

Soddisfatte queste condizioni, è possibile richiedere il certificato nei seguenti modi: 

  • Online tramite il sito del Comune (solo per eventi successivi al 1992);
  • Via e-mail, PEC oppure per posta;
  • Tramite terminale polifunzionale Jolly;
  • Nelle tabaccherie aderenti al servizio T-SERVE;
  • Tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR)

2.1 Online tramite il sito del Comune

Il sito web del Comune di Prato dispone di un servizio online che permette di richiedere e ottenere certificati di stato civile, come il Certificato di matrimonio, di persone residenti nel Comune di Prato o iscritte nel registro AIRE.

Il servizio, cui è possibile accedere tramite le proprie credenziali SPID/CNS/CIE, è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 18:00 alle 21:00, per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento.

 

NOTA BENE!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode). Su questa pagina del sito ufficiale è possibile controllare l’autenticità dei documenti rilasciati online dal Comune di Prato.

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!

2.2 Via e-mail, PEC oppure per posta

È inoltre possibile richiedere il Certificato di matrimonio al Comune di Prato compilando il seguente modulo scaricabile dal sito del Comune  e inviandolo, con allegata una copia del proprio documento di riconoscimento:

Nel caso di invio per posta occorre inviare anche una busta già affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo per la successiva spedizione del certificato.

2.3 Tramite terminale polifunzionale Jolly

I cittadini di Prato possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile come il Certificato di matrimonio anche presso i terminali Jolly, sportelli multimediali distribuiti nel territorio comunale. 

RICORDA!

Su questa pagina del sito ufficiale trovi gli indirizzi di tutti i terminali Jolly del Comune di Prato! Attenzione, però, perché non tutti rilasciano certificati!

Per accedere ai servizi del Jolly è necessario identificarsi tramite:

  • Tessera sanitaria;
  • Carta d’identità elettronica.

Per l’utilizzo dei terminali è prevista la commissione di €1 (gratis al Jolly di Piazza San Francesco) oltre all’eventuale costo dei servizi (pagamento con carta di credito, bancomat o in contanti).

2.4 Nelle tabaccherie aderenti al servizio T-SERVE

Un’altra modalità di richiesta di certificati anagrafici e di stato civile come il Certificato di matrimonio consiste nel rivolgersi ad una tabaccheria o ad un’edicola che ha aderito al servizio T-Serve.

In questo caso non sono previsti costi aggiuntivi.

2.5 Tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR)

È, infine, possibile scaricare online gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, compreso quello di matrimonio, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS) al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

NOTA BENE!

Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di matrimonio online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Modalità di ritiro e altre informazioni utili

Per richieste online, Jolly e T-serve il ritiro è immediato. Per richieste via e-mail, PEC o posta il documento viene rilasciato tramite lo stesso mezzo utilizzato per la richiesta nel termine di 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza.

L’ufficio competente al rilascio di certificati di stato civile a Prato è quello di Stato civile che si trova in Piazza Cardinale Niccolò,13.

 

Contatti: Tel. 0574- 1835159;

Apertura al pubblico (solo su appuntamento): dal lunedì al sabato ore 09:00 – 13:00; giovedì anche ore 14:00 – 17:00.

4. Quanto costa

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono gratuiti. Solo nel caso di richieste per posta occorre sostenere le spese per la spedizione al mittente.

5. Conclusioni

Ora che hai una panoramica completa su come richiedere il Certificato di matrimonio a Prato, non dovresti aver problemi a presentare l’istanza. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Prato, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte , estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

 estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 524 recensioni
×
js_loader