Devi richiedere un Certificato di residenza al Comune di Prato? Allora questa è la guida giusta per te! Contiene infatti tutto ciò che serve per ottenere questo certificato nella città toscana.
NOTA BENE!
Nel caso volessi ricevere subito informazioni su come si richiede questo documento presso il Comune di Prato, puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Hai già deciso che non vuoi fare la richiesta di questo certificato anagrafico da solo e vuoi affidarti ad un intermediario? Contattaci!
Se il documento deve essere presentato in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile presso la Prefettura di Prato.
Possiamo occuparci noi anche di questo, oltre che tradurlo per l’estero!
Il Certificato di residenza è un certificato anagrafico che serve a mostrare dove ha residenza l’intestatario del documento. A differenza del Certificato storico di residenza, riporta solo l’indirizzo in cui la persona risiede al momento della richiesta.
Possono accedere alla richiesta tutti coloro che sono a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario, ma è necessario che questi abbia la residenza nel Comune in cui è presentata l’istanza.
La legge definisce “residenza” il luogo dove la persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l’indirizzo della sua abitazione principale.
RICORDA!
Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi il certificato deve essere sostituito da un’autocertificazione.
Ci sono tre modi per compilare l’autocertificazione presso il Comune di Prato:
Possono richiedere il Certificato di residenza a Prato tutti i cittadini maggiorenni che siano:
È, inoltre, indispensabile che l’intestatario sia residente a Prato.
Soddisfatte queste condizioni, è possibile richiedere il certificato nei seguenti modi:
È possibile richiedere il Certificato di residenza a Prato scaricando e compilando il seguente modulo e inviandolo, con allegata una copia del proprio documento di riconoscimento:
Nel caso di invio per posta occorre inserire nel plico anche una busta già affrancata con scritto sopra l’indirizzo dove si vuole ricevere il certificato.
I cittadini di Prato possono richiedere i certificati anagrafici come il Certificato di residenza utilizzando i terminali Jolly distribuiti in tutto il territorio comunale.
NOTA BENE!
Su questa pagina del sito ufficiale trovi gli indirizzi di tutti i terminali Jolly del Comune di Prato! Attenzione, però, perché non tutti rilasciano certificati!
Per accedere ai servizi del Jolly è necessario identificarsi tramite:
Per l’utilizzo dei terminali è prevista la commissione di €1 (gratis al Jolly di Piazza San Francesco) oltre all’eventuale costo dei servizi (pagamento con carta di credito, bancomat o in contanti).
Un’altra modalità di richiesta di certificati anagrafici come il Certificato di residenza a Prato consiste nel rivolgersi ad una tabaccheria o ad un’edicola cha ha aderito al servizio T-Serve.
In questo caso non sono previsti costi aggiuntivi.
I certificati di residenza possono essere ottenuti con rilascio immediato tramite il servizio online dell’Anagrafe Nazionale del Ministero dell’Interno.
Questo servizio è, però, limitato a coloro che richiedono certificati anagrafici per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica.
Gli avvocati regolarmente iscritti all’albo professionale possono, invece, richiedere certificati anagrafici dei cittadini iscritti nell’ANPR per motivi professionali collegandosi al portale ANPR nella sezione “Area tecnica -Certificati per avvocati”.
RICORDA!
Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di residenza on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero.
Per richieste online, Jolly e T-serve il ritiro è immediato. Per richieste via e-mail, PEC o posta il documento viene rilasciato tramite lo stesso mezzo utilizzato per la richiesta nel termine di 30 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza.
L’ufficio competente al rilascio di certificati anagrafici a Prato è l’Ufficio Anagrafe che si trova in Piazza Cardinale Niccolò,13.
Contatti: Tel. 0574-1835159
Apertura al pubblico (solo su appuntamento): dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00; lunedì e giovedì anche ore 14:00 – 17:00.
Le certificazioni anagrafiche hanno di norma un costo complessivo di € 16,50 (comprensivi di € 16.00 di bollo e di € 0,50 di diritti di segreteria).
Nel caso di richiesta di certificati per PEC, e-mail o posta, una volta che l’interessato avrà inviato il modulo di richiesta, verrà quantificata la somma esatta da pagare e inviato al richiedente apposito avviso di pagamento, che dovrà essere effettuato tramite circuito PagoPA.
Una volta verificato l’avvenuto pagamento, l’ufficio Anagrafe provvederà all’invio del certificato richiesto.
Se il certificato richiesto deve essere ritirato in formato cartaceo presso l’Anagrafe centrale, il pagamento sarà fatto in contanti o tramite pagamento elettronico al momento del ritiro.
NOTA BENE!
Il pagamento del bollo non è previsto nei casi in cui il certificato sia richiesto per:
Ora hai una panoramica completa su come richiedere il Certificato di residenza a Prato.
Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Prato, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte , estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
–certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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