Estratto di matrimonio plurilingue a Prato

Nel caso dovessi presentare l’Estratto di matrimonio in un Paese straniero potrebbe essere necessario presentare tale certificato su modello internazionale o multilingue. 

Qualora dovessi richiedere, quindi, un Estratto di matrimonio plurilingue a Prato, in questa guida trovi tutte le informazioni che occorrono. Pensi di non farcela a richiederlo da solo? Contattaci: possiamo farti anche da intermediari!

NOTA BENE!

Nel caso volessi ricevere consigli immediati su come si richiede questo documento nella città toscana, puoi prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

1. A cosa serve l’Estratto di matrimonio plurilingue

Gli Estratti di matrimonio multilingue sono certificazioni di Stato Civile che il cittadino può utilizzare quando deve presentare tali certificazioni presso enti di altri Paesi dell’Unione Europea o, comunque, stranieri.

All’interno del documento sono riportate le annotazioni presenti sull’atto di matrimonio dell’intestatario, vale a dire nome e cognome dei coniugi e data e luogo delle nozze e altre eventuali informazioni aggiuntive, tradotte in più lingue.

RICORDA!

L’Estratto di matrimonio plurilingue è esente dalla legalizzazione e traduzione quando presentato in Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976, vale  a dire: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

2. Richiesta dell’Estratto di matrimonio plurilingue a Prato

La richiesta dell’Estratto di matrimonio plurilingue a Prato può essere presentata da tutti i cittadini maggiorenni muniti di documento d’identità valido (o da un loro delegato, munito di delega compilata e firmata dal richiedente) recandosi personalmente presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Prato che si trova in Piazza Cardinale Niccolò,13.

Ai funzionari allo sportello andrà consegnato il seguente modulo di richiesta scaricabile dal sito compilato, firmato e corredato da eventuale delega e copia del proprio documento di riconoscimento e di quella del delegato qualora la richiesta avvenisse tramite terzi.

NOTA BENE!

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 17:00. 

Prima di andare è, però, necessario prenotare un appuntamento inviando una e-mail a anagrafe@comune.prato.it o chiamando al numero 0574-1835159.

3. Modalità di ritiro e costi

Il rilascio dell’Estratto di matrimonio plurilingue è esente da spese.

Nel caso di richieste allo sportello, la consegna è immediata per gli atti presenti nei registri prontamente disponibili. 

Nel caso in cui l’atto di matrimonio richiesto si trovi, invece, nei registri presenti nell’archivio (e quindi non prontamente disponibili), il rilascio sarà differito di alcuni giorni o settimane, compatibilmente con l’attività dell’Ufficio di Stato Civile.

4. Conclusioni

Adesso sai esattamente come devi fare a richiedere l’Estratto di matrimonio plurilingue a Prato. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, puoi usufruire della nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Prato, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte , estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se non vuoi occuparti della domanda di uno o più di questi documenti da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader