Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

Cerchi informazioni su cos’è e come si richiede l’Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, anche chiamata CCIAA Delta Lagunare? Allora sei nel posto giusto! In questa guida trovi, infatti, tutto quello che serve. 

CONTATTACI!

Vuoi parlare subito con uno dei nostri consulenti? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Qualora, invece, volessi essere assistito nella domanda, affidati a noi! I nostri esperti si occuperanno di tutto al posto tuo: contattaci!

1. Cos’è l’Attestato di libera vendita e a cosa serve

L’Attestato di libera vendita è generalmente richiesto da Paesi extra UE per certificare che la merce esportata è commercializzata in Italia e/o nell’Unione Europea. 

Questo documento non sostituisce, però, le certificazioni specifiche rilasciate dal Ministero della Salute per specifiche categorie di prodotti come dispositivi medici, cosmetici, prodotti biocidi, presidi medico-chirurgici, integratori alimentari, alimenti speciali, medicinali e altri prodotti sottoposti a certificazione sanitaria per l’esportazione.

 Per questi prodotti, le Camere di Commercio si limitano ad apporre un visto poteri di firma sulla Dichiarazione di libera vendita presentata dall’impresa. In tale circostanza, la CCIAA si riserva comunque la possibilità di procedere con controlli a campione delle regolari autorizzazioni/certificazioni emesse dall’Autorità competente.

Possono, infine, richiedere tale attestazione alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo le aziende esportatrici:

  • con sede legale o un’unità locale (sede operativa, stabilimento, filiale) registrata presso la CCIAA di Venezia Rovigo;
  • attive e in regola col pagamento dei diritti camerali.

NOTA BENE! 

L’Attestato di libera vendita non è mai richiesto in caso di esportazione fra Paesi membri dell’UE, dato che, con l’entrata in vigore del Mercato Unico, tra questi Paesi è prevista la libera circolazione delle merci.

2. Come richiedere l’Attestato di libera vendita alla CCIAA Delta Lagunare

La richiesta del certificato può essere avanzata solo per via digitale attraverso l’applicativo Cert’O di Infocamere. Le richieste in forma cartacea sono, invece, ammesse solo in situazioni particolari, ad esempio qualora l’azienda richiedente fosse momentaneamente impossibilitata ad utilizzare gli strumenti informatici.

Per le richieste online, occorre essere dotati di:

  • un account Telemaco sul sito registroimprese.it;
  • un dispositivo di firma digitale.

Bisognerà, poi, aver ricaricato il castelletto per i pagamenti dei diritti sempre sul proprio account Telemaco.

Soddisfatti questi requisiti, potrai inoltrare la richiesta di Attestati di libera vendita alla CCIAA di Venezia Rovigo selezionando “Tipo di pratica: Richiesta Visti – Autorizzazioni“, firmando digitalmente tutta la documentazione richiesta e allegandola alla pratica telematica.

Quali documenti occorre presentare? Innanzitutto, occorrerà scaricare, compilare e allegare alla pratica, stampandolo su carta intestata dell’impresa, il modulo di richiesta dell’Attestato di libera vendita, che andrà anch’esso firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. 

Oltre a questo serviranno anche:

  • elenco dei principali clienti italiani e stranieri;
  • copia delle fatture di vendita in Italia e/o in UE relative all’ultimo trimestre;
  • copia dell’autorizzazione alla commercializzazione o certificazione rilasciata dall’Autorità competente (quando prevista);
  • traduzione in lingua inglese dell’elenco dei prodotti liberamente commercializzati in Italia e/o nell’Unione europea.
  • copia di un documento di identità del legale rappresentante firmatario della richiesta (obbligatorio solo nei casi residui di presentazione della richiesta allo sportello).

RICORDA! 

Non è possibile richiedere l’attestato per prodotti che non rientrano nell’attività commerciale dell’impresa. 

Inoltre, l’attestato è valido solo per uno Stato specifico e per richieste multiple verranno emessi attestati separati con relativi pagamenti.

2.1 Attestato di libera circolazione delle merci per l’Algeria

Dal 1°gennaio 2018 alle aziende esportatrici che vogliono esportare merci in Algeria tramite domiciliazione bancaria, è richiesta la presentazione di una specifica Attestazione (visto) di libera circolazione del prodotto nel Paese di origine o provenienza in cui si attesti che la merce è liberamente commercializzata sul territorio italiano.

Anche tale richiesta può essere inoltrata, nel caso della CCIAA di Venezia e Rovigo, tramite l’applicativo gratuito Cert’O di Infocamere, utilizzando però l’apposito modulo di richiesta di visto dell’Attestato di libera circolazione delle merci per l’Algeria.

Oltre al modulo in italiano, andrà presentato anche il modulo corrispondente in lingua francese predisposto dalle autorità algerine in accordo con l’Unione europea.

Entrambi i moduli andranno firmati digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa. Alla richiesta andranno anche allegati i documenti utili ad attestare che la merce per il quale si richiede il visto è conforme alle norme sulla sicurezza e conformità dei prodotti, vale a dire:

  • certificazioni di conformità del fabbricante;
  • certificazione di conformità agli standard internazionali;
  • Attestato di libera vendita per l’Algeria;
  • carta d’identità del firmatario (solo per le richieste residuali allo sportello, per le richieste online si procede, invece, con firma digitale).

NOTA BENE! 

A seguito di successivi chiarimenti forniti dalle autorità algerine – ABEF, tale certificazione non è più richiesta per le merci destinate alla produzione, ma rimane invece obbligatoria per quelle destinate alla rivendita nello Stato algerino. 

Si consiglia di verificare sempre, con i referenti algerini, l’eventuale esclusione dall’obbligo di produrre ulteriori attestazioni.

3. Tempi e modalità di rilascio

Una volta che l’Attestato di libera vendita richiesto tramite Cert’O sarà pronto (in genere, entro 2 giorni dalla richiesta completa di tutta la documentazione necessaria), il sistema ti avviserà con un’e-mail e potrai procedere al ritiro dello stesso direttamente presso la sede indicata (vedi indirizzi, orari e contatti al paragrafo 6), preferibilmente dopo aver concordato un appuntamento col personale allo sportello.

Per il rilascio è, inoltre, indispensabile esibire la stampa della distinta pratica (scaricabile sempre in Cert’O, dal campo “Dettaglio pratica”)Si precisa che il ritiro può essere effettuato anche da un corriere o un fattorino incaricato dell’impresa, senza la necessità di alcuna delega, purché munito di quanto detto.

RICORDA!

Il documento è rilasciato solitamente in doppia lingua, italiano ed inglese.

Qualora ti occorresse la traduzione in un’altra lingua, puoi rivolgerti a noi: possiamo, infatti, occuparci di realizzare per te una traduzione giurata, legalizzata o certificata. 

4. Costi e modalità di pagamento

Il costo dell’Attestato di libera vendita è di € 3,00 per diritti di segreteria. Qualora occorresse apporre un visto e/o una legalizzazione (vedi paragrafo successivo) andranno aggiunte ulteriori € 3,00 per ciascuna vidimazione.

Per le richieste per via telematica, che sono oggi quelle più frequenti, il saldo dell’importo verrà prelevato direttamente dal credito disponibile nel portafoglio digitale abbinato al proprio account Telemaco. 

Nel caso di richieste cartacee allo sportello (residuali), il pagamento potrà avvenire con carta di credito, bancomat o PagoPA.

5. Come legalizzare l’Attestato di libera vendita

Quando richiesto dall’Autorità doganale del Paese in cui il documento deve essere presentato, potrebbe essere necessario procedere con la “legalizzazione”, chiamata anche “autentica”, dell’Attestato di libera vendita.

Tale procedura, nel caso di documenti rilasciati dalle Camere di Commercio, è di competenza della stessa CCIAA e consiste, di fatto, nell’apposizione, sull’atto stesso, di una seconda firma da parte di un funzionario camerale diverso e, solitamente, di grado superiore, rispetto a quello che lo ha rilasciato.

Maggiori informazioni su come richiedere l’autentica su fatture, Certificati di Origine, Attestati di libera vendita e così via presso la CCIAA di Venezia e Rovigo sono disponibili nella nostra guida Visti e legalizzazioni alla CCIAA di Venezia Rovigo.

Tuttavia, nel caso di Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961, al posto della legalizzazione camerale è necessario utilizzare l’“apostille”. Questa, per i documenti rilasciati dalla CCIAA, deve essere richiesta presso la Prefettura territorialmente competente, in questo caso la Prefettura di Venezia oppure la Prefettura di Rovigo.

Anche per quanto riguarda alcuni Paesi che non hanno ancora aderito alla Convenzione dell’Aja, la legalizzazione in CCIAA potrebbe non essere accettata. Alcuni Paesi richiedono, ad esempio, ulteriori controlli da parte di organismi intermedi; altri, come gli Emirati Arabi, richiedono sempre la legalizzazione in Prefettura. 

6. Indirizzi e altre informazioni utili sulla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

L’Ufficio Commercio Estero di questa CCIAA presenta tre sedi. Ecco di seguito indirizzi, orari e contatti.

Sede di Venezia Mestre

– Indirizzo: Via F. Marghera, 151 

– Telefono: 0412/576630 – 31

– E-mail: certificazioni.estero@dl.camcom.it

– PEC: cciaadl@legalmail.it

– Orari di apertura: dal lunedì al venerdì mattina 8:45-12:30 (chiusura straordinaria nel giorno della festa patronale)

– Competenza territoriale: tutti i comuni della Provincia di Venezia

Sede di Rovigo

– Indirizzo: Via N. Bedendo, 2/a (ingresso laterale sede di Piazza Garibaldi)

– Telefono: 0425426 407

– E-mail: certificazioni.estero@dl.camcom.it

– PEC: cciaadl@legalmail.it

– Orari di apertura: dal lunedì al venerdì mattina 8:45 -12:30 (chiusura straordinaria nel giorno della festa patronale)

– Competenza territoriale: tutti i comuni della Provincia di Rovigo

Sede di San Donà di Piave 

– Indirizzo: Piazza Indipendenza, 20 S. Donà di Piave (presso Centro Culturale Leonardo da Vinci)

– Telefono: 041786111

– E-mail: ufficiosandona@dl.camcom.it

 – PEC: cciaadl@legalmail.it 

– Orari di apertura: dal lunedì al venerdì mattina 8:45 -12:30 (chiusura straordinaria nel giorno della festa patronale)

NOTA BENE! 

I servizi presso tutte le sedi camerali sono erogati esclusivamente su appuntamento.

7. Conclusioni

In questa guida alla richiesta dell’Attestato di libera vendita alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo ti abbiamo fornito una panoramica chiara e completa su come fare a ottenere questo documento presso la CCIAA di queste due province venete.

Qualora, però, avessi ancora dubbi, non esitare a contattare i nostri esperti tramite una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Sul nostro sito web troverai, inoltre, guide dettagliate e approfondite relative ad altri documenti camerali, quali visti e legalizzazioni, certificati camerali e certificati di origine, non solo per Venezia e Rovigo, ma anche per altre realtà territoriali limitrofe, come Camera di Commercio di Verona.

Ti ricordiamo, infine, che presso la CCIAA Delta Lagunare sono rilasciati anche i seguenti documenti:

Per richieste specifiche o informazioni aggiuntive, ti invitiamo a scrivere a info@multilex.it.

CONTATTACI!

Hai bisogno anche di ottenere un visto, una legalizzazione o altri documenti camerali? Contattaci per una consulenza gratuita e scopri tutti i servizi che offriamo per la Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex