Ti occorre il Certificato contestuale e cumulativo e devi chiederlo a Messina? Allora sei nel posto giusto! Qui trovi, infatti, tutto ciò che serve per presentare l’istanza per ottenere il documento presso gli uffici comunali di questa città siciliana.
NOTA BENE!
Se non puoi o non vuoi richiedere il certificato contestuale e cumulativo da solo, possiamo farlo noi! Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’estero. Contattaci subito per un preventivo!
Ti offriamo, inoltre, una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni.
Il Certificato contestuale e cumulativo riassume tutte le informazioni anagrafiche o quelle relative allo Stato Civile dell’intestatario, in un unico certificato.
Può racchiudere più certificati anagrafici (es.: residenza, stato di famiglia, ecc.) oppure più certificati di stato civile (es.: nascita, matrimonio, morte), ma non è possibile cumulare le due tipologie.
Il Certificato contestuale e cumulativo viene rilasciato ai residenti nella Città di Messina dall’ Ufficio Anagrafe, che si trova al piano terra della sede comunale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea.
Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.
Vediamo ora di seguito quali sono le modalità di richiesta ammesse per questo documento.
NOTA BENE!
Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.
La prima modalità per richiedere il Certificato contestuale e cumulativo all’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina consiste nel recarsi direttamente allo sportello durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).
La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona intestataria. Il rilascio, in questo caso, è immediato.
Qualora non fosse possibile andare di persona allo sportello, puoi procedere alla domanda comodamente da casa utilizzando il servizio di anagrafe web disponibile sul sito ufficiale del Comune.
L’accesso al servizio è, però, consentito ai soli residenti, inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno.
Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda tramite la piattaforma stessa.
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Un’altra modalità di richiesta “a distanza” prevede l’utilizzo del portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Interno.
Anche in questo caso l’accesso è possibile tramite SPID e il rilascio è immediato.
NOTA BENE!
Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato contestuale e cumulativo on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero.
Qualora fossi un avvocato, puoi collegarti invece al portale con accesso riservato agli avvocati.
Vuoi fare la richiesta a distanza ma non disponi delle credenziali SPID? In tal caso puoi inviare la domanda per e-mail o PEC, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi:
In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro del personale dello sportello.
Esistono, quindi, almeno quattro modalità diverse (allo sportello, on line tramite i servizi di anagrafe web del sito del Comune o tramite la piattaforma ANPR del Ministero, oppure tramite e-mail o PEC) per richiedere il Certificato contestuale e cumulativo a Messina. Non ti resta che scegliere quella che ti è più comoda!
Qualora avessi ancora dei dubbi su alcuni dei passaggi, non esitare a richiedere la tua consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!
Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
– certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza.
CONTATTACI!
Non riesci a occuparti della richiesta da solo? Possiamo farlo noi!
Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex