Estratto di nascita a Messina

Vorresti saperne di più su come richiedere l’Estratto di nascita a Messina? Allora sei nel posto giusto! Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per ottenere tale documento presso gli uffici comunali della città dello Stretto.

NOTA BENE!

Se non puoi o non vuoi richiedere l’Estratto di nascita a Messina da solo, possiamo farlo noi! Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’estero

Contattaci subito per un preventivo!

Ti offriamo, inoltre, una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni.

1. Cosa contiene l’Estratto di nascita

L’Estratto di nascita serve a dimostrare il luogo e la data di nascita dell’intestatario. 

A differenza del semplice certificato di nascita, contiene anche eventuali annotazioni (ad esempio: matrimonio, divorzio e provvedimento di interdizione) e, quasi sempre, l’orario di nascita. 

Laddove espressamente richiesto, può contenere anche l’indicazione della maternità e paternità.

RICORDA!

Qualora volessi ottenere un documento ancora più completo puoi richiedere anche la copia integrale dell’atto di nascita e l’estratto di nascita plurilingue

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi certificati. 

Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta dell’Estratto di nascita a Messina

L’organo competente a rilasciare l’Estratto di nascita a Messina è:

  • l’Ufficio di Stato Civile del Comune, qualora l’evento (la nascita) si fosse verificato nello stesso Comune, indipendentemente dalla residenza dell’interessato;
  • l’Ufficio Anagrafe, nel caso di residenti.

Entrambi gli uffici si trovano al piano terra della sede comunale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

Vediamo ora di seguito quali sono le modalità di richiesta ammesse per questo documento.

NOTA BENE!

Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.

2.1 Richiesta allo sportello

Qualora non fosse possibile andare di persona allo sportello, puoi procedere alla domanda comodamente da casa utilizzando il servizio di anagrafe web disponibile sul sito ufficiale del Comune.

L’accesso al servizio è, però, consentito ai soli residenti, inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno.

Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda tramite la piattaforma stessa.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Vorresti fare la richiesta a distanza ma non disponi delle credenziali SPID? In tal caso puoi inviare la domanda per e-mail o PEC, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro del personale dello sportello.

3. Conclusioni

Esistono, quindi, almeno 3 modalità (allo sportello, on line tramite i servizi di anagrafe web del sito del Comune oppure tramite e-mail o PEC) per richiedere l’Estratto di nascita a Messina. Non ti resta che scegliere quella che più si allinea con le tue esigenze!

Hai ancora dubbi? Richiedi una consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina, ad esempio:

certificato di nascita,  copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Non riesci a occuparti della richiesta da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito  e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader