Certificato di Residenza a Messina

Il Certificato di Residenza può essere richiesto al Comune di Messina secondo diverse modalità, di cui, nella guida che segue, ti forniamo una panoramica dettagliata e completa. 

Continua a leggere per saperne di più, vedrai che dopo richiedere questo documento sarà davvero un gioco da ragazzi!

NOTA BENE!

Se non puoi o non vuoi richiedere questo documento da solo, possiamo farlo noi al tuo posto! Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’estero

Tutto quello che devi fare è contattarci! 

Ti offriamo una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

1. Cosa contiene il Certificato di Residenza

Il Certificato di Residenza contiene informazioni circa l’indirizzo in cui l’intestatario del documento risiede al momento della richiesta, insieme ai suoi dati anagrafici e al luogo di nascita.

Ma cosa si intende, esattamente, per “residenza” e in cosa si differenzia dal “domicilio”? La differenza è definita dal Codice Civile:

  • la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale;
  • il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

RICORDA!

In alcuni casi, in sostituzione o aggiunta al Certificato di Residenza, potrebbe essere necessario produrre anche il certificato storico di residenza che informa circa tutti gli indirizzi presso cui, nel tempo, l’intestatario del documento ha stabilito la propria dimora abituale. 

Se non hai possibilità di richiederlo personalmente, possiamo occuparci noi anche di questo certificato. 

Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta del Certificato di Residenza a Messina

Il Certificato di Residenza viene rilasciato a Messina dall’Ufficio Anagrafe, che si trova al piano terra della sede comunale principale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

Vediamo di seguito quali sono le modalità (on line e allo sportello) ammesse dall’ufficio.

NOTA BENE!

Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere il Certificato di Residenza all’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina presentandoti direttamente allo sportello durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché a conoscenza dei dati di identificazione dell’intestatario. Il rilascio, in questo caso, è immediato.

 

2.2 Richiesta on line tramite il sito del Comune

Qualora volessi richiedere il documento a distanza, puoi ricorrere al servizio di anagrafe web offerto dal sito ufficiale.

L’accesso al servizio è, però, consentito ai soli residenti, inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno, che poi saranno rilasciati in formato digitale attraverso la piattaforma stessa.

Il rilascio, anche con questa modalità, avviene in modo contestuale alla domanda.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

Un’altra modalità di richiesta “a distanza” consiste nell’utilizzare il  portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione dal Ministero dell’Interno. 

Anche in questo caso l’accesso è possibile tramite SPID e il rilascio è immediato.

 

NOTA BENE!

Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di residenza on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Qualora fossi un avvocato, puoi collegarti invece al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.4 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Un’altra modalità per ottenere il Certificato di Residenza a Messina senza bisogno di andare allo sportello prevede l’invio della richiesta per e-mail o PEC, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane.

3. Conclusioni

Vi è, come hai potuto constatare, più di una modalità per richiedere il Certificato di Residenza a Messina. Non ti resta che scegliere quella che ti è più comoda!

Qualora alcuni passaggi del processo di richiesta non ti fossero chiari, non esitare a richiedere la tua consulenza telefonica di 15 minuti. È gratis!

Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

 certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Non puoi occuparti della richiesta da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito  e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione o traduzione.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader