Certificato di Morte a Messina

Se devi richiedere un Certificato di Morte al Comune di Messina, allora questa è la guida giusta per te! Qui trovi, infatti, tutte le informazioni che servono per presentare domanda di questo documento presso gli uffici comunali di questa città siciliana.

NOTA BENE!

Se non puoi o non vuoi richiedere questo documento tu  stesso, possiamo farlo noi! Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’esteroContattaci!

Inoltre, qualora volessi solo alcune informazioni, ti offriamo una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

1. Cosa contiene il Certificato di Morte

Il Certificato di Morte contiene alcune informazioni essenziali riguardo il decesso dell’intestatario. In particolare, saranno riportati: 

  • il nome completo del titolare del documento, 
  • la data e il luogo in cui è avvenuta la morte;
  • numero dell’atto di morte della persona cui è intestato.

RICORDA!

In alcuni casi, in sostituzione o aggiunta al Certificato di Morte, potrebbe essere necessario produrre anche l’estratto dell’atto di morte, la copia integrale dell’atto di morte e/o l’estratto di morte plurilingue. Questi documenti contengono, infatti, alcune informazioni aggiuntive.

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi certificati. 

Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta del Certificato di Morte a Messina

Il Certificato di Morte viene rilasciato a Messina dai seguenti uffici:

  • l’Ufficio di Stato Civile del Comune, qualora l’evento (la morte) si fosse verificato nello stesso Comune, indipendentemente dalla residenza dell’interessato;
  • l’Ufficio Anagrafe, nel caso in cui invece l’evento riguardi un cittadino residente.

Vediamo ora di seguito quali sono le modalità di richieste ammesse.

NOTA BENE!

Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere il Certificato di Morte all’Archivio di Stato o Ufficio Anagrafe del Comune di Messina presentandoti direttamente allo sportello durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).

La richiesta può essere inoltrata da chiunque, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona intestataria. Il rilascio, in questo caso, è immediato.

2.2 Richiesta on line tramite il sito del Comune

Qualora non volessi andare di persona, presso il Comune di Messina è consentito richiedere on line a distanza il Certificato di Morte e/o altri tipi di certificato anagrafico utilizzando il servizio di anagrafe web offerto dal sito ufficiale.

L’accesso al servizio è, però, consentito ai soli residenti o ex residenti, inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno, poi saranno rilasciati in formato digitale attraverso la piattaforma stessa.

Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Un’ultima modalità per richiedere il Certificato di Morte a Messina senza bisogno di andare allo sportello prevede l’invio della richiesta per e-mail o PEC, allegando alla domanda copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane.

3. Informazioni utili

Entrambi gli uffici deputati al rilascio di certificati anagrafici si trovano al piano terra della sede comunale principale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

4. Conclusioni

Ci sono, come hai potuto constatare dalla lettura di questa guida, diverse modalità per richiedere il Certificato di Morte a Messina. Non ti resta che scegliere quella più adatta a te!

Qualora alcuni passaggi non ti fossero chiari, non esitare a richiedere la tua consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Messina, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

 estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Non riesci a occuparti della richiesta da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito  e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.

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