Certificato storico di famiglia a Messina

Questo articolo vuole essere un vademecum per chiunque abbia bisogno di richiedere un certificato storico di famiglia a Messina. Se fossi arrivato qui per questo problema, allora mettiti comodo e continua a leggere!

NOTA BENE!

Sai già di non poterti occupare da solo della richiesta di questo documento? Il nostro team è a tua disposizione! 

Possiamo anche provvedere a legalizzare o apostillare i tuoi atti o documenti presso la Prefettura di Messina, oppure tradurli per l’estero

Contattaci subito per un preventivo!

Ti offriamo, inoltre, una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni.

1. Cosa contiene il Certificato storico di famiglia

Il Certificato storico di famiglia riporta tutte le variazioni del nucleo familiare di appartenenza dell’intestatario (ad esempio, la nascita di figli, il decesso di alcuni componenti o il semplice cambio di residenza di alcuni di essi).

Si differenzia dal certificato di stato di famiglia in quanto, quest’ultimo, riporta la composizione del nucleo familiare in riferimento al solo momento della richiesta.

2. Richiesta del Certificato storico di residenza a Messina

L’organo competente a rilasciare il Certificato storico di famiglia a Messina è l’Ufficio Anagrafe, che si trova al piano terra della sede comunale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

Vediamo ora le diverse modalità di richiesta (di persona oppure on line) ammesse per questo documento.

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere il Certificato storico di famiglia a Messina recandoti allo sportello durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).

La richiesta può essere inoltrata da chiunque sia in possesso di un documento d’identità valido, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona intestataria. Il rilascio del documento è immediato.

 

2.2 Richiesta on line tramite il sito del Comune

Qualora avessi difficoltà a recarti di persona allo sportello, allora puoi presentare la domanda utilizzando il servizio di anagrafe web disponibile sul sito ufficiale del Comune.

Per accedere al servizio dovrai inserire le credenziali per la tua identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionare i documenti di cui hanno bisogno.

Il sistema tiene anche memoria di tutti i certificati, estratti e copie autenticate richiesti in precedenza. Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda tramite la piattaforma stessa.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! Qualora non potessi, dunque, provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Per gli utenti che non dispongono ancora delle credenziali SPID per accedere all’anagrafe Web è prevista la possibilità di richiedere on line il certificato storico di famiglia inviando la domanda per e-mail o PEC ai seguenti indirizzi:

Alla richiesta andrà allegata anche copia del documento di identità personale del richiedente, mentre all’interno del messaggio si dovrà specificare il tipo di certificato richiesto e i dati dell’intestatario. 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro del personale dello sportello.

3. Conclusioni

Leggendo questa guida hai appreso che ci sono almeno 3 modalità (allo sportello, on line tramite i servizi di anagrafe web del sito del Comune oppure tramite e-mail o PEC) per richiedere il Certificato storico di famiglia a Messina. Scegli quella che ti è più comoda!

Hai altre domande? Richiedi una consulenza telefonica di 15 minuti. Un nostro addetto risponderà gratuitamente a tutti i tuoi quesiti! Oppure, se i tuoi dubbi riguardano altri documenti rilasciati presso il Comune di Messina, puoi leggere prima la guida apposita che trovi sul nostro sito: 

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Vuoi che ci occupiamo noi della richiesta in qualità di intermediari? Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito  e saremo lieti di richiedere e ottenere per te quello che ti serve.  

Possiamo anche occuparci della legalizzazione e/o traduzione di tutti i certificati richiesti presso la Pubblica Amministrazione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader