Hai bisogno della copia integrale dell’atto di morte a Messina, ma non sai come fare a richiederla? In questa guida ti guideremo tra le modalità di richiesta offerte dalla città dello Stretto per questo documento.
NOTA BENE!
Sai già di non potertene occupare personalmente? Il nostro team è a tua disposizione! Possiamo anche provvedere a legalizzare o apostillare i tuoi atti o documenti presso la Prefettura di Messina, oppure tradurli per l’estero.
Contattaci subito per un preventivo!
Ti offriamo, inoltre, una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni sull’argomento.
La copia integrale di un atto di morte non è altro che la fotocopia autenticata dell’atto di morte conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso dell’intestatario.
Rispetto al certificato di morte, che contiene informazioni relative al nome, cognome, data e luogo di morte, e all’estratto di morte, in cui sono presenti anche altre indicazioni (ad esempio, la situazione coniugale del defunto, nome e cognome del coniuge, i nomi di eventuali figli e l’ora della morte), la copia integrale riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di morte originale.
RICORDA!
Qualora dovessi presentare all’estero questo documento, potresti aver bisogno di richiedere anche l’estratto di morte plurilingue. Possiamo occuparci noi anche di questo certificato. Contattaci subito!
L’organo competente a rilasciare la copia integrale dell’atto di morte a Messina è:
Entrambi gli uffici si trovano al piano terra della sede comunale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea.
Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.
Passiamo ora in rassegna le diverse modalità di richiesta (di persona oppure on line) ammesse per questo documento.
Puoi richiedere la copia integrale dell’atto di morte a Messina direttamente allo sportello durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).
La richiesta può essere inoltrata da chiunque abbia un documento d’identità valido, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona intestataria (data del decesso e nome e cognome del defunto). Il rilascio è immediato.
Se non puoi recarti di persona allo sportello, puoi presentare la domanda utilizzando il servizio di anagrafe web disponibile sul sito ufficiale del Comune.
L’accesso al servizio è, però, riservato ai soli residenti, che dovranno prima di tutto inserire le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionare i documenti di cui hanno bisogno.
Il sistema tiene anche memoria di tutti i certificati, estratti e copie autenticate richiesti in precedenza. Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda tramite la piattaforma stessa.
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Se invece non disponessi delle credenziali SPID, puoi inviare la domanda per e-mail o PEC, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi:
In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro del personale dello sportello.
Leggendo questa guida hai appreso che ci sono almeno 3 modalità (allo sportello, on line tramite i servizi di anagrafe web del sito del Comune oppure tramite e-mail o PEC) per richiedere la copia integrale dell’atto di morte a Messina. Ora non ti resta che scegliere quella che ti è più comoda!
Hai altre domande? Richiedi una consulenza telefonica di 15 minuti. Un nostro addetto risponderà gratuitamente a tutti i tuoi quesiti! Oppure, se i tuoi dubbi riguardano altri documenti rilasciati presso il Comune di Messina, puoi leggere prima la guida apposita che trovi sul nostro sito:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;
– certificato di morte, estratto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
– certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale e cumulativo.
CONTATTACI!
Vuoi che ci occupiamo noi della richiesta in qualità di intermediari? Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito e saremo lieti di richiedere e ottenere per te quello che ti serve.
Possiamo anche occuparci della legalizzazione e/o traduzione di tutti i certificati richiesti presso la Pubblica Amministrazione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex