Certificato di Nascita a Messina

Devi richiedere un Certificato di Nascita al Comune di Messina per te o per un tuo familiare? Allora sei nel posto giusto! Qui trovi, infatti, una guida dedicata proprio a come richiedere questo documento presso gli uffici comunali di questa città siciliana.

NOTA BENE!

Possiamo anche richiedere noi al tuo posto questo certificato e legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’esteroContattaci!

Se vuoi semplificare ulteriormente l’accesso ad alcune informazioni, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di Nascita

Il Certificato di Nascita contiene alcune informazioni essenziali relative alla nascita dell’intestatario. In particolare, saranno riportati: 

  • il nome completo del titolare del documento, 
  • la data e il luogo di nascita;
  • il numero dell’atto di nascita da cui provengono le informazioni.

RICORDA!

In alcuni casi, invece del Certificato di Nascita, potrebbe essere necessario produrre anche l’estratto dell’atto di nascita, la copia integrale dell’atto di nascita e l’estratto di nascita plurilingue, che sono documenti ancora più completi. 

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi certificati. 

Contattaci subito per un preventivo!

2. Richiesta del Certificato di Nascita a Messina

L’organo competente a rilasciare il Certificato di Nascita a Messina è:

  • l’Ufficio di Stato Civile del Comune, qualora l’evento (la nascita) si fosse verificato nello stesso Comune, indipendentemente dalla residenza dell’interessato;
  • l’Ufficio Anagrafe, nel caso di residenti.

Vediamo ora di seguito quali sono le modalità di richiesta ammesse per questo certificato.

NOTA BENE!

Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere il Certificato di Nascita all’Archivio di Stato o Ufficio Anagrafe del Comune di Messina recandosi allo sportello durante l’orario di apertura.

In questo caso non è necessaria la presenza dell’interessato: il certificato può, infatti, essere richiesto da chiunque, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona.

Il rilascio del documento è, in questo caso, immediato.

2.2 Richiesta on line tramite il sito del Comune

Presso il Comune di Messina è consentito richiedere on line il Certificato di Nascita e/o altri tipi di certificato utilizzando il servizio di anagrafe web offerto dal sito.

L’accesso al servizio è possibile per i soli residenti o ex residenti, inserendo le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionando i documenti di cui si ha bisogno, poi saranno rilasciati in formato digitale attraverso la piattaforma stessa.

Il rilascio, anche in questo caso, è immediato.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

In alternativa, è possibile scaricare on line, sempre tramite l’identità digitale e senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di Nascita e altre tipologie di certificati (stato di famiglia, residenza, matrimonio e altri), per sé o per un altro componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione dal Ministero dell’Interno. 

NOTA BENE!

Se vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta, leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di nascita online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

2.4 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Un’altra modalità per richiedere il Certificato di Nascita a Messina prevede l’invio della richiesta e il rilascio via e-mail o PEC, allegando alla domanda copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti non sarà immediato ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane.

3. Informazioni utili

Sia l’Ufficio di Stato Civile che l’Ufficio Anagrafe del Comune di Messina si trovano al piano terra della sede comunale principale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30. 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

4. Conclusioni

Come hai potuto constatare dalla lettura di questa guida, sono tante e diverse le modalità che hai a disposizione per richiedere il Certificato di Nascita a Messina

Qualora volessi ricevere maggiori informazioni, non esitare a richiedere la tua consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Messina, ad esempio:

 estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Non riesci a occuparti della richiesta da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader