Estratto di morte a Messina

Se vuoi ottenere l’Estratto di morte a Messina, allora sei sulla pagina giusta! Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, tutto ciò che serve per richiedere tale documento presso gli uffici comunali della città dello Stretto. 

NOTA BENE!

Se non puoi o non vuoi richiedere l’Estratto di morte a Messina da solo, possiamo farlo noi! Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Messina, oppure tradurlo per l’estero

Contattaci subito per un preventivo!

Ti offriamo, inoltre, una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti per ricevere subito maggiori informazioni.

1. Cosa contiene l’Estratto di morte

L’Estratto di morte riporta informazioni circa il luogo e la data di morte dell’intestatario.

A differenza del semplice certificato di morte, contiene, ulteriori informazioni, come, ad esempio, la situazione coniugale del defunto (nome e cognome del coniuge), i nomi di eventuali figli e l’ora della morte. 

RICORDA!

Qualora volessi ottenere un documento ancora più completo puoi richiedere anche la copia integrale dell’atto di morte e l’estratto di morte plurilingue

Non hai possibilità di richiederli personalmente? Possiamo occuparci noi anche di questi certificati. 

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2. Richiesta del l’Estratto di morte a Messina

L’organo competente a rilasciare l’Estratto di morte a Messina è:

  • l’Ufficio di Stato Civile del Comune, qualora l’evento (la morte) si fosse verificato nello stesso Comune, indipendentemente dalla residenza dell’interessato;
  • l’Ufficio Anagrafe, nel caso di residenti.

Entrambi gli uffici si trovano al piano terra della sede comunale di Palazzo Zanca, in Piazza Unione Europea

 

Per maggiori informazioni e/o per prendere un appuntamento puoi chiamare al centralino (+39 090 7721) oppure utilizzare l’apposita piattaforma per le prenotazioni.  

Passiamo ora in rassegna le diverse modalità di richiesta (di persona oppure on line) ammesse per questo documento.

NOTA BENE!

Qualora i certificati fossero richiesti dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, devono essere sempre sostituiti da una dichiarazione personale con valore di autocertificazione.

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere l’Estratto di morte a Messina recandoti direttamente allo sportello durante l’orario di apertura degli uffici (dal lunedì al venerdì non festivi dalle 8:30 alle 13:30).

La richiesta può essere inoltrata da chiunque abbia un documento d’identità valido, purché a conoscenza dei dati di identificazione della persona intestataria (cognome e il nome del defunto, data di nascita e quella di morte). 

2.2 Richiesta on line tramite il sito del Comune

Qualora non fosse possibile andare di persona allo sportello, puoi presentare la domanda dal computer di casa tua o dell’ufficio, utilizzando il servizio di anagrafe web disponibile sul sito ufficiale del Comune.

L’accesso al servizio è, però, prerogativa dei soli residenti, che dovranno prima di tutto inserire le credenziali per la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS) e selezionare i documenti di cui hanno bisogno.

Il sistema tiene anche memoria di tutti i certificati richiesti in precedenza.

Il rilascio, anche in questo caso, avviene in modo contestuale alla domanda tramite la piattaforma stessa.

 

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale (pdf.) non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.3 Richiesta on line e invio tramite email o PEC

Se invece volessi fare la richiesta a distanza, ma non disponessi delle credenziali SPID, anche in tal caso c’è la soluzione. Puoi, infatti, inviare la domanda per e-mail o PEC, allegando copia del documento di identità personale e specificando il tipo di certificato e i dati del soggetto interessato, agli indirizzi: 

In tal caso, però, il rilascio del documento o dei documenti, che avverrà sempre via e-mail o PEC del richiedente, non sarà immediato, ma potrebbero volerci anche alcuni giorni o settimane a seconda del carico di lavoro del personale dello sportello.

3. Conclusioni

Come hai appena letto, ci sono almeno 3 modalità (allo sportello, on line tramite i servizi di anagrafe web del sito del Comune oppure tramite e-mail o PEC) per richiedere l’Estratto di morte a Messina. Scegli quella che ti è più comoda!

Hai delle domande? Richiedi una consulenza telefonica di 15 minuti. Un nostro addetto risponderà gratuitamente a tutti i tuoi quesiti!

Possiamo, inoltre, fornire tutte le informazioni necessarie per ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati presso il Comune di Messina, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto di nascita plurilingue;

certificato di morte,  copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale e cumulativo.

CONTATTACI!

Non riesci a occuparti della richiesta di questo documento o altri documenti da solo? Possiamo farlo noi! 

Inserisci i tuoi dati di contatto e ciò di cui hai bisogno nel form apposito  e saremo lieti di richiedere e ottenere per te quello che ti serve.  

Possiamo anche occuparci della legalizzazione e/o traduzione di tutti i certificati richiesti presso la Pubblica Amministrazione.

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