Certificato di matrimonio a Bari

Richiedere un certificato di matrimonio a Bari necessita di semplici regole che farai tue leggendo questa guida.

Nel caso in cui questo certificato ti occorra per presentarlo all’estero e, quindi, hai bisogno anche della legalizzazione in Prefettura e della successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata, noi possiamo aiutarti: ecco a te i nostri contatti.

1. Cosa contiene il certificato di matrimonio?

Nel certificato di matrimonio troverai specificati tutti i dati relativi al rito nuziale e cioè: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.

Ricorda che il certificato di matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazione o dai Gestori dei Pubblici Servizi,  deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Come richiedere il certificato di matrimonio presso il Comune di Bari?

A Bari ci sono diverse modalità di richiesta.

Iniziamo dalla più classica: la richiesta allo sportello!

Prima di recarti ad uno degli sportelli URP devi procedere alla prenotazione accedendo a questo link.

Il primo passo da fare è scegliere la sede a cui vuoi avanzare la richiesta, clicca sulla voce a destra “Vai al calendario di prenotazione”.

Ora scegli, tra quelli disponibili, il giorno e l’orario dell’appuntamento cliccando sul riquadro verde. Dal menu a tendina clicca “Seleziona il servizio di tuo interesse” e scegli “Richiesta certificati di stato civile”.

In fondo alla pagina inserisci nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di telefono del richiedente e clicca sul riquadro verde “Conferma”.

Si aprirà una pagina dove potrai leggere il codice della prenotazione e dove tu, scorrendo in fondo alla pagina e cliccando su “Stampa”, dovrai stampare il modulo di prenotazione da presentare allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Nella stessa pagina potrai anche eliminare e/o modificare la prenotazione effettuata.

Dopo pochi minuti dalla prenotazione, ti arriverà anche una email di conferma appuntamento con all’interno un link attraverso cui, inserendo il codice della prenotazione e il codice fiscale del richiedente, potrai accedere alla prenotazione e procedere alla modifica o eliminazione della stessa.

Inoltre, il Comune di Bari, mette a disposizione un servizio di assistenza nel caso in cui tu non fossi pratico con il PC. Infatti, per richiedere un appuntamento, puoi recarti anche presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto (Centro), Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia – Torre a Mare, Picone – Poggiofranco, San Paolo – Stanic e Carbonara – Ceglie – Loseto (fai clic sulla sede per consultare indirizzi e orari).

Arrivato il giorno dell’appuntamento dovrai presentarti allo sportello e presentare:

– documento di identità;

– prenotazione rilasciata dal sistema;

– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (uno dei due coniugi) e dal documento di riconoscimento in originale del delegato;

modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

Ora passiamo ad una modalità telematica: accedi al portale con l’identità digitale (SPID o CIE) e scarica (sia per te che per un componente della tua famiglia anagrafica), il certificato di matrimonio firmato digitalmente.

Questo servizio è però disponibile solo per i matrimoni celebrati dopo il 1° gennaio 1991.

Non puoi recarti allo sportello e non hai un’identità digitale?

Compila questo modulo e invialo, insieme alla copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato a statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (questo indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che PEC).

Mi raccomando, attendi 20 giorni prima di inviare eventuali solleciti.

3. Costi e tempi di rilascio

Il rilascio del certificato di matrimonio non prevede alcun costo.

Se richiedi il certificato allo sportello, il rilascio è a vista se il matrimonio è avvenuto dopo il 1° gennaio 1991. Mentre, per i matrimoni avvenuti prima di tale data il rilascio avverrà in massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta. 

Il rilascio tramite email richiede tempistiche più lunghe. Dovrai attendere massimo 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta per ricevere il certificato nella tua casella di posta elettronica.

Finito! Vuoi delegare dei professionisti? Contattaci e penseremo noi a tutto.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 444 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 444 recensioni
×
js_loader