Estratto di morte a Bari

Il Comune di Bari mette a disposizione molte modalità di richiesta per ottenere l’estratto di morte. Noi in questa guida te le spieghiamo tutte nel dettaglio.

Dato che questa richiesta può essere avanzata anche da terzi ti lasciamo i nostri contatti cosicché tu possa affidare questa pratica a dei professionisti del settore.

Inoltre, il nostro team può provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

NOTA BENE!

Vuoi subito maggiori informazioni su come richiedere l’estratto di morte a Bari? Usufruisci del nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Prenota la tua chiamata e un nostro addetto sarà a tua disposizione per tutta la durata della consulenza per darti le informazioni che desideri.

1. L’estratto di morte

Nell’estratto di morte potrai leggere tutti i dettagli riguardanti il decesso dell’intestatario.

Proprio come nel certificato di morte, vedrai riportati il nome, cognome, luogo e data di morte del defunto ma, in aggiunta, nell’estratto potrai leggere tutte le annotazioni inserite al momento della redazione dell’atto di morte.

Queste annotazioni, dette marginali, possono riguardare informazioni relative alla situazione coniugale del defunto (nome e cognome del coniuge), i nomi di eventuali figli e l’ora della morte.

L’estratto di morte ha una validità illimitata, è completamente gratuito e deve essere richiesto agli sportelli dell’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è stata dichiarata la morte o presso quello in cui risiedeva il defunto al momento della morte.

2. Richiesta presso lo sportello

Il Comune di Bari consente l’accesso al pubblico previo appuntamento.

Sul sito book and pay potrai scegliere lo sportello più comodo per te, giorno e orario.

Per prima cosa scegli la sede in cui vuoi avanzare la richiesta. Poi, clicca sulla voce a destra “Vai al calendario di prenotazione”.  All’interno del calendario che ti si aprirà, scegli il giorno e l’orario dell’appuntamento cliccando sul riquadro verde.

Dal menu a tendina “Seleziona il servizio di tuo interesse” scegli “Richiesta certificati di stato civile”.

Scorri la pagina e, nell’apposita sezione, inserisci nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di telefono dell’intestatario del documento e clicca sul riquadro verde “Conferma”.

Ti si aprirà una nuova pagina dove, scorrendo in fondo e cliccando su “Stampa”, dovrai stampare il modulo di prenotazione che dovrai presentare allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Se vuoi eliminare e/o modificare la prenotazione potrai farlo all’interno della stessa pagina o potrai farlo cliccando il link che ti arriverà all’interno della email di conferma appuntamento, inserendo il codice della prenotazione e il codice fiscale del defunto.

Inoltre, se non sei pratico con il PC, puoi recarti presso uno degli Sportelli URP dei Servizi Demografici che si trovano in C.so Vittorio Veneto (Centro), Carrassi e Santo Spirito, via Roberto da Bari, Japigia – Torre a Mare, Picone – Poggiofranco, San Paolo – Stanic e Carbonara – Ceglie – Loseto (clicca sulla sede per consultare indirizzi e orari).

Il giorno dell’appuntamento recati allo sportello da te scelto e presenta:

– documento di identità;

– prenotazione rilasciata dal sistema;

modulo di richiesta già compilato e sottoscritto.

Il rilascio è a vista se la morte è avvenuta dopo il 1° gennaio 1993. Mentre, per i decessi avvenuti prima di tale data, il rilascio avverrà in massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

3. Richiesta tramite posta

La modalità di richiesta tramite posta consente anche a chi abita in un altro Comune o all’estero (o abita a Bari ma è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli) di ricevere l’estratto di morte comodamente a casa propria.

Dovrai inviare la tua richiesta tramite posta ordinaria a: Ripartizione Servizi Demografici, Stato Civile, Ufficio Corrispondenza, Largo Fraccacreta, 1 – 70122 Bari.

In un plico inserisci:

– fotocopia del documento di riconoscimento sia del defunto che del richiedente;

– busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall’estero) per la risposta;

–  modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

I tempi di consegna dipenderanno dalle Poste Italiane.

4. Richiesta tramite email o PEC

Se l’estratto di morte non ti occorre necessariamente firmato in originale, puoi richiederlo anche tramite email o PEC.

Dovrai compilare questo modulo e inviarlo, insieme alla copia del documento di riconoscimento del defunto a statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (questo indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che PEC).

In 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta riceverai nella casella di posta elettronica l’estratto di morte gratuitamente.

RICORDA!

Abbiamo elencato e spiegato tutte le modalità di richiesta messe a disposizione dal Comune di Bari. Noi te ne offriamo un’altra: contattaci e penseremo noi a tutto. 

Oppure, qualora volessi solo maggiori informazioni, richiedi il servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Prenota subito la tua chiamata e riceverai velocemente una risposta a tutti i tuoi quesiti.

5. Conclusioni

Richiedere l’estratto di morte al Comune di Bari dopo aver letto questa guida non comporterà più alcuna difficoltà!

Ti informiamo che sul nostro sito sono presenti anche altre guide in cui puoi trovare moltissime informazioni utili su come ottenere altri tipi di documenti rilasciati dall’Ufficio Anagrafe della città pugliese, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, estratto di nascita plurilingue o copia integrale dell’atto di nascita;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, estratto di matrimonio plurilingue o copia integrale atto di matrimonio;

copia integrale dell’atto di morte, certificato di morte o estratto di morte plurilingue;

certificato di residenza o certificato storico di residenza;

certificato di stato libero;

certificato contestuale o cumulativo che riassume, in un unico documento, tutte le informazioni anagrafiche o quelle relative allo Stato Civile dell’intestatario.

CONTATTACI!

Non hai la possibilità  di occuparti della domanda di questi documenti personalmente? Tranquillo, lo facciamo noi per te! Inviaci la tua richiesta attraverso l’apposito form di contatto!

Saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono, mentre tu non dovrai fare assolutamente nulla!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader