Certificato di morte a Bari

La richiesta del certificato di morte presso il Comune di Bari può essere avanzata in diverse modalità che troverai spiegate in questa guida. 

Se devi presentare all’estero questo tipo di certificato, noi possiamo aiutarti. Contattaci e provvederemo anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cosa contiene il Certificato di morte?

Il Certificato di morte contiene nome, cognome, data e luogo di morte e numero dell’atto di morte della persona cui è intestato.

Questo certificato ha una validità illimitata e può essere richiesto:

– al Comune dove è avvenuto il decesso, se diverso da quello di residenza;

– al Comune di residenza, se il decesso è avvenuto nel territorio di sua competenza;

– al Comune di residenza, se, pur essendo avvenuto in altro territorio, il decesso è stato trascritto nei suoi registri di stato civile. 

Devi produrre un’autocertificazione se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazione o dai Gestori dei Pubblici Servizi.

2. Richiesta presso lo sportello

Il Comune di Bari riceve il pubblico previo appuntamento e rilascia il certificato di morte gratuitamente.

Per prenotare accedi a questo link e scegli la sede che preferisci e clicca sulla voce a destra “Vai al calendario di prenotazione”. Ora scegli, tra quelli disponibili, il giorno e l’orario dell’appuntamento cliccando sul riquadro verde. Dal menu a tendina “Seleziona il servizio di tuo interesse” scegli “Richiesta certificati di stato civile”.

Scorri la pagina e, nell’apposita sezione, inserisci nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di telefono del richiedente e clicca sul riquadro verde “Conferma”.

Si aprirà una pagina dove potrai leggere il codice della prenotazione e dove tu, scorrendo in fondo alla pagina e cliccando su “Stampa”, dovrai stampare il modulo di prenotazione da presentare allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Alla stessa pagina potrai anche eliminare e/o modificare la prenotazione effettuata.

Ti arriverà anche una email di conferma appuntamento con all’interno un link attraverso cui, inserendo il codice della prenotazione e il codice fiscale del richiedente, potrai accedere alla prenotazione e procedere alla modifica o eliminazione della stessa.

Non sei pratico con il PC? Non temere! Il Comune di bari mette a disposizione dei cittadini degli sportelli URP cui puoi recarti per richiedere un appuntamento. Gli Sportelli URP dei servizi Demografici si trovano  C.so Vittorio Veneto (Centro), Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia – Torre a Mare, Picone – Poggiofranco, San Paolo – Stanic e Carbonara – Ceglie – Loseto (clicca sulla sede per consultare indirizzi e orari).

Allo sportello da te scelto dovrai presentare:

– documento di identità;

– prenotazione rilasciata dal sistema;

modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

Il rilascio è a vista se la morte è avvenuta dopo il 1° gennaio 1993. Mentre, per i decessi avvenuti prima di tale data il rilascio avverrà in massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta.

3. Richiesta online

Il Comune di Bari mette a disposizione anche un servizio digitale con rilascio immediato del certificato di morte firmato, però, digitalmente.

Accedi al portale con l’identità digitale (SPID o CIE) e scarica gratuitamente il certificato di morte per un componente della tua famiglia anagrafica.

Questo servizio è disponibile solo per i decessi avvenuti dopo il 1° gennaio 1993.

4. Richiesta tramite email

Compila questo modulo e invialo, insieme alla copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato a statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it (questo indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che PEC).

Non inviare solleciti prima di 20 giorni. Dovrai attendere massimo 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta prima di ricevere il certificato da te richiesto nella casella di posta elettronica gratuitamente.

Contattaci se vuoi delegarci o chiederci qualche altra informazione.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader