Certificato di Nascita a Bari

Devi richiedere un Certificato di Nascita presso il Comune di Bari? in questa guida trovi elencate e descritte tutte le modalità per procedere alla richiesta.

Abbiamo un team di esperti pronti ad aiutarti in questo tipo di istanza e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Ecco a te i nostri contatti.

NOTA BENE!

Qualora volessi maggiori informazioni sulla nostra attività d’intermediari e/o su come richiedere il Certificato di Nascita a Bari, puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Prenota la tua chiamata e un nostro addetto sarà a tua disposizione per tutta la durata della consulenza per darti le informazioni che desideri.

1. Cosa contiene il Certificato di Nascita?

Il Certificato di Nascita contiene le informazioni minime necessarie per descrivere la nascita. Quindi, contiene nome, cognome, data e luogo di nascita e numero dell’atto di nascita della persona cui è intestato. Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio

Il Certificato di Nascita, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazione o dai Gestori dei Pubblici Servizi,  deve essere sostituito da una autocertificazione.

2. Come richiedere il Certificato di Nascita presso il Comune di Bari?

Presso il Comune di Bari, per accedere agli sportelli dedicati, occorre richiedere un appuntamento.

Puoi prenotare accedendo al sito book and pay.

Scegli la sede che è più comoda per te e clicca sulla voce a destra “Vai al calendario di prenotazione”. Ora scegli, tra quelli disponibili, il giorno e l’orario dell’appuntamento cliccando sul riquadro verde.

Dal menu a tendina “Seleziona il servizio di tuo interesse” scegli “Richiesta certificati di stato civile”.

In fondo alla pagina, inserisci nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero di telefono del richiedente e clicca sul riquadro verde “Conferma”.

Si aprirà una pagina dove potrai leggere  il codice della prenotazione e dove tu, scorrendo in fondo alla pagina e cliccando su “Stampa”, dovrai stampare il modulo di prenotazione da presentare allo sportello il giorno dell’appuntamento. 

Alla stessa pagina, potrai anche eliminare e/o modificare la prenotazione effettuata.

Ti arriverà anche una e-mail di conferma appuntamento con all’interno un link attraverso cui, inserendo il codice della prenotazione e il codice fiscale del richiedente, potrai accedere alla prenotazione e procedere alla modifica o eliminazione della stessa.

RICORDA!

Nel caso in cui tu avessi bisogno di assistenza nella prenotazione o non fossi pratico con il PC, puoi recarti presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto (Centro), Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia – Torre a Mare, Picone – Poggiofranco, San Paolo – Stanic e Carbonara – Ceglie – Loseto (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari).

Il giorno dell’appuntamento dovrai presentarti allo sportello, scelto in fase di prenotazione, munito di:

– documento di identità;

– prenotazione rilasciata dal sistema;

– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato;

modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

Se il Certificato di Nascita non ti occorre necessariamente firmato in originale, puoi scaricarlo (sia per te che per un componente della tua famiglia anagrafica), dal portale Bari Partecipa accedendo con l’identità digitale (SPID o CIE).

Il servizio online è disponibile solo per le nascite avvenute dopo il 1° gennaio 1992.

Se, invece, sei impossibilitato a recarti agli sportelli, puoi trasmettere la richiesta anche tramite email. In questo caso,  dovrai compilare questo modulo e inviarlo, assieme alla copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato, a statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it (questo indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che PEC).

Dovrai attendere 20 giorni prima di inviare eventuali solleciti.

Ricorda che, se ti occorre il certificato firmato in originale e non digitalmente, l’unico modo per ottenerlo è recarti presso uno degli sportelli URP.

NOTA BENE!

Inoltre, se la nascita è stata dichiarata in un Comune diverso da quello di Bari, il certificato può essere richiesto in entrambi i Comuni, purché in quello di Bari risulti trascritta la dichiarazione di nascita. In tal caso, il Comune di Bari potrà rilasciare solo un “attestato di nascita”.

3. Costi e tempi di rilascio

Per ottenere il Certificato di Nascita non dovrai affrontare alcun costo.

Se richiedi il certificato allo sportello, il rilascio è a vista se la nascita è avvenuta dopo il 1° gennaio 1992. Mentre, per le nascite avvenute prima di tale data, il rilascio avverrà in massimo 10 giorni lavorativi dalla richiesta. 

Se richiedi il certificato tramite e-mail dovrai attendere massimo 30 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

RICORDA!

Vuoi saperne di più sulle modalità di richiesta del Certificato di Nascita o altri documenti anagrafici presso il Comune di Bari? Allora richiedi il servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

Prenota subito la tua chiamata e riceverai velocemente una risposta a tutti i tuoi quesiti.

4. Conclusioni

Seguendo le informazioni che trovi su questa guida, fare richiesta del Certificato di Nascita nel Comune di Bari non è  affatto complicato.

Ti ricordiamo che sul nostro sito sono presenti delle guide apposite in cui puoi trovare tutte le informazioni necessarie per richiedere e ottenere anche altri tipi di documenti rilasciati dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Bari, ad esempio:

estratto di nascita, estratto di nascita plurilingue o copia integrale dell’atto di nascita;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, estratto di matrimonio plurilingue o copia integrale atto di matrimonio;

certificato di morte, copia integrale dell’atto di morte, estratto di morte o estratto di morte plurilingue;

certificato di residenza o certificato storico di residenza;

certificato di stato libero;

certificato contestuale o cumulativo.

 

CONTATTACI!

Qualora non  potessi o volessi occuparti della domanda di questi documenti personalmente, non esitare a contattarci attraverso l’apposito form di contatto!

Inserisci la tua richiesta e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono, mentre tu non dovrai fare assolutamente nulla!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 546 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 546 recensioni
×
js_loader