Certificato di matrimonio a Parma

Se sei in procinto di richiedere un Certificato di matrimonio al Comune di Parma, allora qui abbiamo quello che fa per te! Nei paragrafi che seguono trovi, infatti, una guida dettagliata e completa dedicata proprio a come ottenere questo documento nella città emiliana. 

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Possiamo assisterti noi in tutto il processo. Ecco i nostri contatti!

Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Parma, oltre che tradurlo per l’estero!

NOTA BENE!

Desideri solo alcune informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Parma? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti

Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di matrimonio

Il Certificato di matrimonio è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. 

A differenza dell’estratto di matrimonio, non riporta le eventuali annotazioni. Può accedere alla richiesta l’intestatario stesso oppure un’altra persona purché a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario. 

È, però, necessario che l’atto di matrimonio cui fa riferimento sia iscritto nei registri di Stato Civile del Comune presso cui è effettuata la domanda (matrimonio avvenuto nello stesso Comune o avvenuto altrove ma ivi trascritto).

RICORDA!

Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione. 

Per autocertificare presso il Comune di Parma è possibile:

2. Richiesta del Certificato di matrimonio a Parma

Il Certificato di matrimonio può essere richiesto a Parma da tutti i cittadini maggiorenni che siano in possesso di un documento di identità valido. L’istanza può essere presentata, per sé stessi o per una terza persona, senza necessità di motivare la richiesta.

È, inoltre, necessaria essere a conoscenza dei dati anagrafici dell’intestatario (nome, cognome e data di nascita) e che il documento si riferisca a un evento (matrimonio) che si è verificato e/o è stato trascritto presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Parma.

Le modalità di richiesta ammesse sono le seguenti: 

  • Allo sportello;
  • Attraverso il servizio online del sito del Comune;
  • Tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale (ANPR).

2.1 Richiesta allo sportello

Puoi richiedere un Certificato di matrimonio al Comune di Parma recandoti di persona presso lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici attivo presso il DUC (Direzione Uffici Comunali) e ubicato in  Largo Torello de Strada11/a.

Per il rilascio, che è immediato, occorre esibire un documento di identità valido. 

Il modulo da compilare per la richiesta può essere ritirato allo sportello oppure scaricato anticipatamente da questa pagina del sito del Comune.

2.2 Richiesta online attraverso il sito del Comune

Sul sito web del Comune di Parma, è attivo il servizio online tramite cui è consentito  richiedere e ottenere certificati anagrafici e di stato civile come il Certificato di matrimonio direttamente dal proprio computer, stampandoli comodamente da casa. 

Per accedere al servizio, che è gratuito, è necessario autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura indicata. Tale modalità, però, è riservata ai soli residenti presso il Comune di Parma che richiedono certificati per sé stessi e per i componenti del proprio nucleo familiare e relativamente ad atti di matrimonio trascritti dopo il 1985

Per richiedere, invece, Certificati di matrimonio precedenti il 1985  non è possibile rivolgersi al servizio online, ma bisogna fare richiesta tramite e-mail a: urp@comune.parma.it.

Per richiedere, infine, certificati di Stato Civile riferiti ad una terza persona, non appartenente al proprio nucleo familiare, bisogna accedere, sempre tramite credenziali  SPID/CNS/CIE, all’apposito servizio online “Certificati per Terze Persone” predisposto anche questo sul sito ufficiale.

NOTA BENE!

I certificati richiesti online vengono emessi in formato pdf. con firma digitale e Qrcode. Se stampati, dunque, non perdono validità in quanto sono dotati di un contrassegno digitale (glifo Qrcode) con il quale è facilmente verificabile la corrispondenza fra il documento cartaceo e l’originale elettronico

Tuttavia, in alcuni casi, potrebbero comunque non essere validi per l’estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!

2.3 Richiesta online tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

È, infine, possibile scaricare online gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, compreso quello di matrimonio, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS) al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

RICORDA!

Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di matrimonio online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. 

Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Lo Sportello al cittadino per i Servizi Demografici della Direzione Uffici Comunali (DUC) del Comune di Parma, che è abilitato al rilascio di certificati anagrafici e di stato civile, si trova in  Largo Torello de Strada11/a.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al sabato 08:15 –13:30, il lunedì e il giovedì 08:15 –17:30. 

Ecco anche i contatti: telefono 052.140521 – E-mail: 052140521@comune.parma.it.

 

4. Quanto costa

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) rilasciati in carta libera sono sempre gratuiti.

5. Conclusioni

Ora non dovresti incontrare più alcun tipo di difficoltà a richiedere da solo il Certificato di matrimonio a Parma. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati dal Comune di Parma, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

 estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. 

Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

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