Certificato di Residenza AIRE online

Se devi richiedere il certificato di Residenza AIRE e vuoi avanzare la tua richiesta online, questa guida fa al caso tuo.

Nel caso in cui tu debba utilizzare il certificato di Residenza AIRE all’estero, tieni a mente questi esempi che ti stiamo per descrivere e informati con l’ente destinatario del documento prima di procedere alla richiesta.

Potrebbe accadere, infatti, che:

– l’autorità straniera destinataria del certificato accetti solo il certificato cartaceo firmato in originale e, quindi, non potrai richiederlo online, in quanto ti consente di ricevere il documento solo digitale;

– al contrario, l’autorità straniera destinataria del certificato accetti anche il documento digitale e, quindi, potrai optare per la richiesta online.

Se, però, ti è stata richiesta anche la legalizzazione o apostille del certificato di Residenza AIRE prima del suo utilizzo, devi richiederlo obbligatoriamente cartaceo e firmato in originale. 

Abbiamo un team di esperti pronto ad aiutarti in questa richiesta e anche nell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata del tuo certificato di Residenza AIRE.

1. Certificato di Residenza AIRE

Il Certificato di Residenza AIRE attesta la residenza di un cittadino che abbia richiesto di emigrare in un paese estero e che sia iscritto all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Contiene i dati anagrafici dell’intestatario e il suo indirizzo estero di residenza.

Bisogna farne richiesta all’ultimo Comune italiano in cui l’intestatario del certificato ha avuto la residenza prima di emigrare all’estero.

2. Richiesta sul portale ANPR

In questo paragrafo troverai spiegata la modalità di richiesta sul sito ANPR, che è un’enorme banca dati attraverso cui richiedere e scaricare gratuitamente ben 14 tipologie di certificati, tra cui il certificato di Residenza AIRE, comodamente da casa propria.

La prima cosa che dovrai fare è effettuare il login attraverso identità digitale  (SPID, CIE o CNS) sulla pagina dei Servizi al Cittadino dell’ANPR. Scorri in basso fino alla voce “Certificati”.

Ora, cliccaci sopra e accedi alla tua area personale dedicata alla richiesta dei certificati.

Specifica se stai richiedendo il certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica. Se clicchi su “Richiedi per te stesso”, vedrai che ti apparirà un elenco di certificati tra cui potrai scegliere.

Clicca su “(Anagrafico) di Residenza AIRE” e seleziona sotto su che tipo di carta desideri stampare il tuo certificato (carta semplice o in carta da bollo con esenzione dal pagamento dell’imposta fino al 31/12/2022).

Specifica se preferisci ricevere il tuo certificato via mail oppure se ne vuoi scaricare subito una copia in PDF sul tuo PC.

Infine, clicca su “Ottieni certificato”.

Se stai richiedendo il certificato per un membro della tua famiglia, appena entrato nella tua sezione certificati, seleziona la voce “Richiedi per la tua famiglia”. Vedrai che comparirà una tabella con l’elenco di tutti i componenti della tua famiglia anagrafica: seleziona il nome di tuo interesse e, da qui in avanti, la procedura sarà uguale a quella vista prima qualora richiedessi il certificato per te stesso.

3. Richiesta su SMART ANPR

Ora, invece, ti spieghiamo la modalità offerta dal servizio SMART ANPR.

Si differenzia dal portale ANPR (descritto nel paragrafo precedente) perché in questo caso non è prevista l’esenzione per i certificati in bollo ed inoltre è possibile scaricare il certificato direttamente dal proprio cellulare scaricando l’applicazione “Smart ANPR” da App Store o Google Play o, in alternativa, puoi accedere a questo link dal tuo PC.

Devi sapere che, per adesso, molti Comuni non hanno ancora aderito al servizio offerto da SMART ANPR. Infatti, in questa pagina, inserendo nella barra di ricerca del menù a tendina il tuo Comune di riferimento dovrai dapprima controllare se è presente nella lista. Qualora non fosse presente, potrai sempre scaricare il tuo certificato attraverso il portale ANPR.

Scaricata l’App, dovrai accedere tramite lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o la CIE (carta d’identità elettronica) e, effettuato l’accesso, dovrai cliccare in alto sulla voce “Certificati”, poi sul riquadro a sinistra blu “Richiedi un certificato”.

Dovrai selezionare l’intestatario del certificato tra i componenti della tua famiglia o ricercare un altro soggetto in ANPR (scorrendo la pagina in fondo, clicca su “Altro soggetto”  inserendo, nell’apposita sezione il cognome, il nome, la data di nascita e il codice fiscale della persona di cui intendi richiedere il certificato).

Ora, clicca sul riquadro in basso a destra “Prosegui” e scegliere il certificato (in questo caso “Anagrafico di Residenza AIRE”). Clicca su “Prosegui” (in basso a destra).

Si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire o meno gli estremi del pagamento. Infatti, se il certificato da te richiesto è in bollo devi essere premunito di una marca da bollo valida da euro 16,00, il cui numero identificativo da 14 cifre dovrà essere inserito all’interno del campo obbligatorio.

Il certificato così emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea stampata.

Il certificato è esente da bollo? Seleziona il motivo di esenzione. Ricorda, però, che questo verrà riportato sul certificato.

I casi di esenzione sono:

– onlus;

– società sportive;

– motivi processuali;

– adozione, affidamento, tutela di minori;

– separazione e/o divorzi;

– interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.

Clicca su “Prosegui”. Si aprirà una pagina dove vedrai riepilogata la tua richiesta. Infine, clicca in basso a destra su “Conferma” e infine su “Scarica certificato”.

4. Richiesta sul sito del tuo Comune o tramite email o PEC

Attraverso questa modalità, invece, puoi richiedere il certificato al tuo ultimo Comune di Residenza. 

Infatti, molti Comuni, per agevolare la richiesta dei certificati, hanno messo a disposizione degli utenti molte modalità di richiesta rispetto alla classica richiesta allo sportello.

Ad esempio, se il tuo Comune di riferimento ha un sito web attraverso cui poter scaricare il certificato di Residenza AIRE, puoi inoltrare la richiesta anche attraverso il portale del tuo Comune.

Oppure, molti Comuni mettono a disposizione dei cittadini un indirizzo email o PEC cui inoltrare l’istanza.

Quindi, se anche il tuo Comune offre questo servizio, puoi avanzare la richiesta del certificato di Residenza AIRE semplicemente scrivendo un messaggio (email o PEC, a seconda dei casi) indirizzandolo al tuo Comune.

Non ti resta che controllare se il tuo Comune offre questo servizio!

Ti occorre il certificato cartaceo firmato in originale e/o l’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata dello stesso? Rivolgiti al nostro servizio di disbrigo pratiche!

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