Certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela online

Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo come richiedere il Certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela online.

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti in questa richiesta e anche nell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata del tuo certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela.

Vogliamo però darti dei piccoli consigli a cui devi prestare attenzione nel caso in cui tu debba utilizzare il certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela all’estero.

Potrebbe accadere che:

– l’autorità straniera destinataria del certificato accetti solo il certificato cartaceo firmato in originale e, quindi, non potrai richiederlo online, in quanto ti consente di ricevere il documento solo digitale;

– al contrario, l’autorità straniera destinataria del certificato accetti anche il documento digitale e, quindi, potrai optare per la richiesta online.

Se, però, ti è stata richiesta anche la legalizzazione o apostille del certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela prima del suo utilizzo, devi richiederlo obbligatoriamente cartaceo e firmato in originale. 

Il nostro consiglio è sicuramente quello di informarti presso l’ente straniero destinatario del certificato, prima di procedere alla richiesta dello stesso.

1. Cos’è il Certificato di Stato di Famiglia con rapporti di parentela?

All’interno di questo documento troverai elencati il nome, cognome, luogo, data di nascita, codice fiscale e il rapporto di parentela di tutti i membri che risultano nella scheda del nucleo familiare del richiedente.

Si differenzia dal classico certificato di stato di famiglia proprio per quest’ultimo motivo: accanto al nome e cognome di ogni componente della famiglia troverai, tra parentesi, scritto il rapporto di parentela (ad esempio: marito, moglie e figlio/a)

Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

2. Richiesta sul portale ANPR

Semplice, veloce e comodo: effettua il login attraverso identità digitale (SPID, CIE o CNS) sulla pagina dei Servizi al Cittadino dell’ANPR.

Entra nella pagina e scorri in basso fino alla voce “Certificati”. Ora, cliccaci sopra e accedi alla tua area personale dedicata alla richiesta dei certificati.

Ora, specifica se stai richiedendo il certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica. Se clicchi su “Richiedi per te stesso”, vedrai che ti apparirà un elenco di certificati tra cui potrai scegliere.

Clicca su “(Anagrafico) di Stato di Famiglia con rapporti di parentela” e seleziona sotto su che tipo di carta desideri stampare il tuo certificato (carta semplice o in carta da bollo con esenzione dal pagamento dell’imposta fino al 31/12/2022).

Specifica se preferisci ricevere il tuo certificato via mail oppure se ne vuoi scaricare subito una copia in PDF sul tuo PC.

Infine, clicca su “Ottieni certificato”.

Devi richiedere il certificato per un membro della tua famiglia?

Entra, come spiegato fino ad ora, nella tua sezione certificati e  seleziona la voce “Richiedi per la tua famiglia”. Vedrai che comparirà una tabella con l’elenco di tutti i componenti della tua famiglia anagrafica: seleziona il nome di tuo interesse e, da qui in avanti, la procedura sarà uguale a quella vista prima qualora richiedessi il certificato per te stesso.

3. Richiesta su SMART ANPR

Altrettanto comoda e veloce è la modalità di richiesta su SMART ANPR.

Questa si differenzia dal portale ANPR (descritto nel paragrafo precedente) perché non è prevista l’esenzione per i certificati in bollo ed inoltre è possibile scaricare il certificato direttamente dal proprio cellulare scaricando l’applicazione “Smart ANPR” scaricabile da App Store o Google Play o, in alternativa, puoi accedere a questo link dal tuo PC.

Devi sapere che molti Comuni (fino a questo momento) non hanno ancora aderito al servizio offerto da SMART ANPR. A questa pagina, inserendo nella barra di ricerca del menù a tendina il tuo Comune di riferimento dovrai dapprima controllare se è presente nella lista. Qualora non fosse presente, puoi sempre scaricare il tuo certificato attraverso il portale ANPR.

Scaricata l’App, accedi con lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE  (carta d’identità elettronica) ed effettua l’accesso. Ora, clicca in alto sulla voce “Certificati”, poi sul riquadro a sinistra blu “Richiedi un certificato”.

Seleziona l’intestatario del certificato tra i componenti della tua famiglia o ricerca un altro soggetto in ANPR (scorrendo la pagina in fondo, clicca su “Altro soggetto”  inserendo, nell’apposita sezione, il cognome, il nome, la data di nascita e il codice fiscale della persona di cui intendi richiedere il certificato).

Dopo, dovrai cliccare sul riquadro in basso a destra “Prosegui” e scegliere il certificato (in questo caso “Anagrafico di Stato di Famiglia con rapporti di parentela”). Clicca su “Prosegui” (in basso a destra).

Vedrai aprire una nuova pagina dove dovrai inserire o meno gli estremi del pagamento. Infatti, se il certificato da te richiesto è in bollo, devi essere premunito di una marca da bollo valida da euro 16,00, il cui numero identificativo da 14 cifre dovrà essere inserito all’interno del campo obbligatorio.

Il certificato così emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea stampata.

Se, in base alla destinazione d’uso, il certificato è esente da bollo, devi selezionare il motivo di esenzione che verrà riportato sul certificato e i casi di esenzione sono:

– onlus;

– società sportive;

– motivi processuali;

– adozione, affidamento, tutela di minori;

– separazione e/o divorzi;

– interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.

Clicca su “Prosegui”. Si aprirà una pagina dove vedrai riepilogata la tua richiesta. Infine, clicca in basso a destra su “Conferma” e infine su “Scarica certificato”.

4. Richiesta sul sito del tuo Comune o tramite email o PEC

Molti Comuni italiani rilasciano i certificati attraverso i loro siti web dedicati o tramite email o PEC. 

Controlla, dunque, se il tuo Comune offre una di queste modalità, anche telefonando direttamente all’ufficio comunale competente.

Se ti occorre il certificato cartaceo firmato in originale e/o l’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata dello stesso, rivolgiti al nostro team e non dovrai muovere un dito!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 248 recensioni
js_loader