Copia integrale atto di morte a Padova

Richiedere la Copia integrale dell’atto di morte a Padova non comporta particolari difficoltà. Qualora, però, avessi qualche dubbio ti consigliamo di leggere questa guida in cui trovi tutto quello che serve.

NOTA BENE!

Non hai la possibilità di richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi in tua vece. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene la Copia integrale dell’atto di morte

La Copia integrale dell’atto di morte consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. 

Rispetto al certificato di morte, che contiene solo informazioni essenziali come nome e cognome del defunto e data e luogo del decesso, e all’estratto di morte, in cui sono presenti anche altre indicazioni (ad esempio, la situazione coniugale del defunto, nome e cognome del coniuge, i nomi di eventuali figli e l’ora della morte), la copia integrale riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di morte originale. 

Deve contenere anche l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.

RICORDA!

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, devono invece essere sempre sostituiti da un’autocertificazione.

2. Richiesta della Copia integrale dell’atto di morte a Padova

A Padova i certificati anagrafici come la Copia integrale dell’atto di morte possono essere richiesti:

  • recandosi personalmente presso uno sportello anagrafico del Comune durante gli orari di apertura al pubblico e senza necessità di appuntamento (vedi paragrafo 3);
  • via  e-mail o PEC oppure per posta;

Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più congeniale.

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere la Copia integrale dell’atto di morte al Comune di Padova andando di persona presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio comunale (vedi paragrafo 3) senza neppure il bisogno di prenotare un appuntamento.

Possono accedere alla richiesta tutti coloro che:

  • sono maggiorenni (nel caso di minorenni il rilascio si effettua, invece, solo su richiesta del genitore esercente la potestà o del tutore)
  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato (nome, cognome e data di nascita);
  • hanno scaricato e compilato la richiesta su un modulo specifico predisposto dal Comune di Padova;

Perché la richiesta vada a buon fine è, inoltre, necessario che la morte sia avvenuta nel Comune di Padova, oppure sia avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Padova (questo avviene se defunto era residente nel Comune di Padova al momento della morte). 

Deve, infine, esserci un interesse diretto, concreto e attuale da parte di chi presenta l’istanza. Non deve trattarsi di un mero interesse conoscitivo!

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta via e-mail, PEC oppure per posta

Anche in questo caso sarà necessario scaricare, compilare e firmare l’apposito modulo di richiesta, che andrà poi consegnato mediante una delle seguenti modalità:
via PEC a: statocivile@pec.comune.padova.it;

  • via e-mail a: archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
  • per posta all’indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile – Via del Municipio, 1 – 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido.

Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta. Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.

3. Informazioni utili

Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:

1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24)
  • E-mail: servizidemografici@comune.padova.it
  • PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
  • Indirizzo: Piazza dei Signori, 23  (piano terra)

 

2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.arcella@comune.padova.it
  • Indirizzo: viale Arcella, 23 (secondo piano)

 

3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.forcellini@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Boccaccio, 80 

 

4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.bassanello@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Guasti, 12/c

 

4. Tempi di rilascio

Per le richieste allo sportello che fanno riferimento a decessi iscritti o trascritti dall’anno 1989 all’anno in corso, il rilascio della Copia integrale dell’atto di morte è immediato.

Per le richieste allo sportello relative, invece, a decessi avvenuti prima del 1989 sono previste tempistiche di rilascio più lunghe:

  • entro 3 giorni per i decessi registrati dal 1971 all’anno in corso;
  • entro 10 giorni per i decessi registrati dal 1871 al 1970;
  • entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).

In tal caso, bisognerà recarsi nuovamente allo sportello nei giorni o nelle settimane successive, oppure inviare un proprio delegato munito di una copia del tuo documento di riconoscimento e del proprio.

Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente. 

5. Quanto costa

I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

Inoltre, se il certificato viene richiesto presso uno sportello il pagamento dell’imposta di bollo viene assolto in modo virtuale, tramite pagamento con Pos.

6. Conclusioni

Tutto chiaro? Bene! Adesso hai tutte le informazioni necessarie per richiedere in modo autonomo la Copia integrale dell’atto di morte nell’Urbs Picta. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio  ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

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