Certificato di stato di famiglia a Padova

Hai bisogno di un Certificato di stato di famiglia e devi richiederlo al Comune di Padova? Allora questa è la guida giusta per te! Qui trovi, infatti, una panoramica completa per presentare domanda di questo documento presso gli uffici comunali di questa città veneta.

NOTA BENE!

Sai già di non poter richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di stato di famiglia

Il Certificato di stato di famiglia attesta la composizione del nucleo familiare anagrafico. Con quest’ultimo si fa riferimento all’insieme di persone che abitano insieme e sono legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi.

Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni sulla composizione familiare, potrebbe esserti utile richiedere il certificato storico di famiglia. Se non hai possibilità di richiederlo personalmente, possiamo occuparci noi anche di questo: contattaci subito per un preventivo!

RICORDA!

Quando il Certificato di stato di famiglia è richiesto dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta del Certificato di stato di famiglia a Padova

A Padova i Certificati di stato di famiglia si richiedono: 

Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più comoda.

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere il Certificato di stato di famiglia al Comune di Padova andando di persona, senza appuntamento, presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3).

Possono accedere a questo tipo di richiesta tutti coloro che:

  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato (nome, cognome e data di nascita).

 

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta via e-mail, PEC oppure per posta

In questo caso la richiesta dovrà essere inviata mediante una delle seguenti modalità:

  • via PEC a: statocivile@pec.comune.padova.it;
  • via e-mail a: archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
  • per posta all’indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile – Via del Municipio, 1 – 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido.

Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta.

Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.

2.3 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

In alternativa, è possibile scaricare on line, senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di stato di famiglia e altre tipologie di certificati (stato libero, nascita, matrimonio e altri), accedendo, tramite le proprie credenziali SPID, al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Interno. 

Le richieste di certificati sul portale ANPR sono, però, esclusivamente relative al richiedente o ai componenti della sua famiglia anagrafica.

NOTA BENE!

Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato di famiglia on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:

1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24)
  • E-mail: servizidemografici@comune.padova.it
  • PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
  • Indirizzo: Piazza dei Signori, 23  (piano terra)

2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.arcella@comune.padova.it
  • Indirizzo: viale Arcella, 23 (secondo piano)

3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.forcellini@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Boccaccio, 80 

4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.bassanello@comune.padova.it

Indirizzo: via Guasti, 12/c

4. Tempi di rilascio

Per le richieste on line sull’Anagrafe Digitale e per quelle allo sportello il rilascio del Certificato di stato di famiglia è immediato.
Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente.

5. Quanto costa

I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

Inoltre, se il certificato viene richiesto presso uno sportello il pagamento dell’imposta di bollo viene assolto in modo virtuale, tramite pagamento con Pos.

Qualora, invece, il certificato fosse richiesto online tramite il sito dell’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero, l’imposta di bollo, se dovuta, viene pagata direttamente tramite il portale prima dell’emissione del certificato. 

6. Conclusioni

Dopo la lettura di questa guida, richiedere autonomamente il Certificato di stato di famiglia nell’Urbs Picta sarà una passeggiata. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio  ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se non potessi occuparti della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente, rivolgiti a noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

 

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader