Certificato di matrimonio a Padova

Devi richiedere un Certificato di matrimonio al Comune di Padova? Allora mettiti comodo e continua a leggere! Qui trovi, infatti, una guida dettagliata e completa dedicata proprio a questo argomento.

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato di matrimonio

Il Certificato di matrimonio elenca i dati principali relativi al rito nuziale vale a dire i dati anagrafici dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio. 

Rispetto, però, al Certificato di matrimonio, ci sono documenti più completi come l’estratto dell’atto di matrimonio e la copia integrale dell’atto di matrimonio. Inoltre, puoi richiedere anche l’estratto di matrimonio plurilingue, semmai dovessi presentare questa documentazione all’estero.

Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi documenti. Contattaci subito per un preventivo!

RICORDA!

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, devono invece essere sempre sostituiti da un’autocertificazione.

2. Richiesta del Certificato di matrimonio a Padova

A Padova i certificati anagrafici come il Certificato di matrimonio possono essere richiesti:

Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più comoda.

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere il Certificato di matrimonio al Comune di Padova andando di persona presso uno degli sportelli anagrafici attivi sul territorio (vedi paragrafo 3) senza la necessità di prenotare un appuntamento.

Possono accedere a questo tipo di modalità di richiesta tutti coloro che:

  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato (nome, cognome e data di nascita);
  • hanno scaricato e compilato la richiesta su un modulo specifico predisposto dal Comune di Padova.

È, inoltre, necessario che il matrimonio sia stato celebrato nel Comune di Padova, oppure sia stato celebrato altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Padova (questo avviene se uno dei coniugi era residente nel Comune di Padova al momento della celebrazione). 

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta via e-mail, PEC oppure per posta

Anche in questo caso sarà necessario scaricare, compilare e firmare l’apposito modulo di richiesta, che andrà poi consegnato mediante una delle seguenti modalità:

  • via PEC a: statocivile@pec.comune.padova.it;
  • via e-mail a: archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
  • per posta all’indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile – Via del Municipio, 1 – 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido.

Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta. Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.

2.3 Richiesta on line tramite il sito dell’Anagrafe Nazionale ANPR

In alternativa, è possibile scaricare on line, senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di matrimonio e altre tipologie di certificati (stato di famiglia, residenza, nascita e altri), accedendo, tramite le proprie credenziali SPID, al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Interno. 

Le richieste di certificati sul portale ANPR sono, però, esclusivamente relative al richiedente o ai componenti della sua famiglia anagrafica.

NOTA BENE!

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di matrimonio online tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.

3. Informazioni utili

Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:

1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24)
  • E-mail: servizidemografici@comune.padova.it
  • PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
  • Indirizzo: Piazza dei Signori, 23  (piano terra)

2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.arcella@comune.padova.it
  • Indirizzo: viale Arcella, 23 (secondo piano)

3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.forcellini@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Boccaccio, 80 

4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.bassanello@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Guasti, 12/c

4. Tempi di rilascio

Per le richieste on line sull’Anagrafe Digitale e per quelle allo sportello (ma solo relativamente a matrimoni registrati dal 2 gennaio 2007 all’anno in corso) il rilascio del Certificato di matrimonio è immediato.

Per i matrimoni registrati prima del 2007 la richiesta ha delle tempistiche diversificate secondo le seguenti indicazioni:

  • entro 3 giorni per i matrimoni registrati dal 1972 all’anno in corso; 
  • entro 10 giorni per i matrimoni registrati dal 1871 al 1971;
  • entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).

In tal caso, bisognerà recarsi nuovamente allo sportello nei giorni o nelle settimane successive, oppure inviare un proprio delegato munito di una copia del tuo documento di riconoscimento e del proprio.

Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente. 

RICORDA!

Per i matrimoni recenti il rilascio allo sportello potrebbe non essere immediato poiché bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, vale a dire pochi giorni per i matrimoni celebrati nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelli celebrati altrove.

5. Quanto costa

I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) sono totalmente gratuiti.

6. Conclusioni

La guida è finita, ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo il Certificato di matrimonio nell’Urbs Picta. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio  ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader