Il Certificato di residenza può essere richiesto al Comune di Padova secondo diverse modalità, di cui, nella guida che segue, ti forniamo una panoramica dettagliata e completa.
Continua a leggere per saperne di più, vedrai che dopo richiedere questo documento sarà davvero una passeggiata!
NOTA BENE!
Sai già di non poter richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!
Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato di residenza attesta la residenza anagrafica di un soggetto. Contiene, dunque, informazioni circa l’indirizzo in cui l’intestatario del documento risiede al momento della richiesta, insieme ai suoi dati anagrafici e al luogo di nascita.
Un documento ancora più completo è il Certificato storico di residenza che informa circa tutti gli indirizzi presso cui, nel tempo, l’intestatario del documento ha stabilito la propria dimora abituale.
Se non hai possibilità di richiederlo personalmente, possiamo occuparci noi anche di questo certificato. Contattaci subito per un preventivo!
RICORDA!
Quando il Certificato di residenza è richiesto dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.
A Padova i Certificati di residenza si richiedono:
Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più comoda.
È possibile richiedere il Certificato di residenza al Comune di Padova andando di persona presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3) senza la necessità di appuntamento.
Possono accedere a questo tipo di richiesta tutti coloro che:
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
In questo caso la richiesta dovrà essere inviata mediante una delle seguenti modalità:
Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta. Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.
In alternativa, è possibile scaricare on line, senza necessità di recarsi allo sportello, il Certificato di residenza e altre tipologie di certificati (stato di famiglia, nascita, matrimonio e altri), accedendo, tramite le proprie credenziali SPID, al portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) messo a disposizione gratuitamente dal Ministero dell’Interno.
Le richieste di certificati sul portale ANPR sono, però, esclusivamente relative al richiedente o ai componenti della sua famiglia anagrafica.
NOTA BENE!
Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di residenza on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero. Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.
Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:
1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)
2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)
3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)
4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)
Per le richieste on line sull’Anagrafe Digitale e per quelle allo sportello il rilascio del Certificato di residenza è immediato.
Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente.
I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.
Inoltre, se il certificato viene richiesto presso uno sportello il pagamento dell’imposta di bollo viene assolto in modo virtuale, tramite pagamento con Pos.
Qualora, invece, il certificato fosse richiesto online tramite il sito dell’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero, l’imposta di bollo, se dovuta, viene pagata direttamente tramite il portale prima dell’emissione del certificato.
Ora che sei arrivato fino qui, dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo il Certificato di residenza nell’Urbs Picta.
Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Se non potessi occuparti della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente, rivolgiti a noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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