Ti occorre di richiedere un Certificato di morte a Padova? Allora sei proprio fortunato! Questa è, infatti, una guida dedicata proprio a come richiedere questo documento presso uno degli sportelli anagrafe di questa città veneta.
NOTA BENE!
Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi in tua vece. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!
Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato di morte attesta il decesso di una persona e si ricava dall’atto di morte. Al suo interno, oltre alle generalità del defunto, sono contenute anche la data e il luogo della morte.
Rispetto al Certificato di morte, ci sono documenti più completi come l’Estratto dell’atto di morte e la copia integrale dell’atto di morte. Inoltre, puoi richiedere anche l’estratto di morte plurilingue, semmai dovessi presentare questa documentazione all’estero.
Se non hai possibilità di richiederli personalmente, possiamo occuparci noi anche di questi documenti. Contattaci subito per un preventivo!
RICORDA!
I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, devono invece essere sempre sostituiti da un’autocertificazione.
A Padova i certificati anagrafici come il Certificato di morte possono essere richiesti:
Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più congeniale.
È possibile richiedere il Certificato di morte al Comune di Padova andando di persona presso uno degli sportelli anagrafici attivi sul territorio (vedi paragrafo 3) senza neppure il bisogno di prenotare un appuntamento.
Possono accedere a questo tipo di modalità di richiesta tutti coloro che:
È, inoltre, necessario che la morte sia avvenuta nel Comune di Padova, oppure sia avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di stato civile del Comune di Padova (questo avviene se il defunto era residente nel Comune di Padova al momento della morte).
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Anche in questo caso sarà necessario scaricare, compilare e firmare l’apposito modulo di richiesta, che andrà poi consegnato mediante una delle seguenti modalità:
Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta.
Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.
Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:
1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)
2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)
3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)
4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)
Per le richieste allo sportello che fanno riferimento a decessi iscritti o trascritti dall’anno 1989 all’anno in corso, il rilascio del Certificato di morte è immediato.
Per le richieste allo sportello relative, invece, a decessi avvenuti prima del 1989 sono previste tempistiche di rilascio più lunghe:
In tal caso, bisognerà recarsi nuovamente allo sportello nei giorni o nelle settimane successive, oppure inviare un proprio delegato munito di una copia del tuo documento di riconoscimento e del proprio.
Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente.
I certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte e unione civile) sono totalmente gratuiti.
Se hai letto fino qui, ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere in modo autonomo il Certificato di morte nell’Urbs Picta.
Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
– certificato di residenza e certificato storico di residenza;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex