Estratto di matrimonio a Padova

Qualora avessi bisogno di richiedere l’Estratto di Matrimonio al Comune di Padova, qui trovi una guida dedicata che ti aiuterà a orientarti meglio. Mettiti comodo e continua a leggere! 

NOTA BENE!

Non vuoi richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene l’Estratto di matrimonio

L’Estratto di matrimonio è un atto che si differenzia dal Certificato di matrimonio per una maggiore completezza in quanto riporta tutte le annotazioni relative all’unione che, per legge, possono essere oggetto di certificazione.

Oltre ai dati anagrafici dei coniugi e a tutte le informazioni legate alla cerimonia (data e luogo del rito), sono in esso riportate, infatti, anche ulteriori informazioni contenute nell’atto di matrimonio, come, ad esempio il regime patrimoniale scelto dai coniugi, il nome degli figli eventualmente nati dall’unione e se ci sia stata, successivamente, separazione o divorzio.

RICORDA!

I certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di Pubblici Servizi, devono invece essere sempre sostituiti da un’autocertificazione.

2. Richiesta dell’Estratto di matrimonio a Padova

A Padova i certificati anagrafici come l’Estratto di matrimonio possono essere richiesti:

  • recandosi personalmente e senza necessità di appuntamento presso uno sportello anagrafico del Comune negli orari di apertura al pubblico (vedi paragrafo 3);
  • via  e-mail o PEC oppure per posta;

Vediamo ora di seguito le diverse procedure in modo che tu possa scegliere quella che ti è più comoda.

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere l’Estratto di matrimonio al Comune di Padova andando di persona presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio comunale (vedi paragrafo 3) senza la necessità di prendere un appuntamento.

Possono accedere a questo tipo di modalità di richiesta tutti coloro che:

  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • conoscono gli elementi per l’identificazione dell’intestatario del certificato (nome, cognome e data di nascita);
  • hanno scaricato e compilato la richiesta su un modulo specifico predisposto dal Comune di Padova.

È, inoltre, necessario che il matrimonio sia stato celebrato nel Comune di Padova, oppure sia stato celebrato altrove, ma trascritto nei registri di stato civile del Comune di Padova (questo avviene se uno dei coniugi era residente nel Comune di Padova al momento della celebrazione). 

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta via e-mail, PEC oppure per posta

Anche in questo caso sarà necessario scaricare, compilare e firmare l’apposito modulo di richiesta, che andrà poi consegnato mediante una delle seguenti modalità:

  • via PEC a: statocivile@pec.comune.padova.it;
  • via e-mail a: archivio.statociv@comune.padova.it, allegando copia di un documento di identità valido;
  • per posta all’indirizzo: Comune di Padova Ufficio di Stato Civile – Via del Municipio, 1 – 35122 Padova, allegando copia di un documento di identità valido.

Il rilascio, in tal caso, avviene con spedizione postale, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario o mediante busta affrancata trasmessa dal richiedente al momento della richiesta. Solo per avvocati e notai, è prevista la consegna via PEC.

3. Informazioni utili

Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:

1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24)
  • E-mail: servizidemografici@comune.padova.it
  • PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
  • Indirizzo: Piazza dei Signori, 23  (piano terra)

 

2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.arcella@comune.padova.it
  • Indirizzo: viale Arcella, 23 (secondo piano)

 

3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.forcellini@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Boccaccio, 80 

 

4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.bassanello@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Guasti, 12/c

 

4. Tempi di rilascio

Per le richieste allo sportello relative a matrimoni registrati dal 2 gennaio 2007 all’anno in corso) il rilascio dell’Estratto di matrimonio è immediato.

Per i matrimoni registrati prima del 2007 la richiesta ha delle tempistiche diversificate secondo le seguenti indicazioni:

  • entro 3 giorni per i matrimoni registrati dal 1972 all’anno in corso; 
  • entro 10 giorni per i matrimoni registrati dal 1871 al 1971;
  • entro 30 giorni per le richieste inoltrate ai fini di ricerche private storiche (non si effettuano ricerche genealogiche).

In tal caso, bisognerà recarsi nuovamente allo sportello nei giorni o nelle settimane successive, oppure inviare un proprio delegato munito di una copia del tuo documento di riconoscimento e del proprio.

Nel caso delle richieste via e-mail o per posta, come abbiamo visto, occorrerà attendere la ricezione del documento per posta, i cui costi sono a carico del richiedente. 

RICORDA!

Per i matrimoni recenti il rilascio allo sportello potrebbe non essere immediato poiché bisogna tenere conto anche dei tempi necessari per la registrazione, vale a dire pochi giorni per i matrimoni celebrati nel Comune di Padova, tempi maggiori per quelli celebrati altrove.

5. Quanto costa

I certificati anagrafici sono soggetti a imposta di bollo di 16 €, salvo le esenzioni previste dalla legge che devono essere specificate dal richiedente al momento della richiesta.

Inoltre, se il certificato viene richiesto presso uno sportello il pagamento dell’imposta di bollo viene assolto in modo virtuale, tramite pagamento con Pos.

6. Conclusioni

Soddisfatto? Ora dovresti essere perfettamente in grado di richiedere da solo l’Estratto di matrimonio nell’Urbs Picta. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Sai già di non poterti occupare della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci noi della loro legalizzazione e/o traduzione.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader