Devi richiedere il Certificato storico di residenza a Padova ma non sai da dove cominciare? In questa guida ti guideremo tra le modalità di richiesta offerte da questa città veneta per questo documento.
NOTA BENE!
Sai già di non poter richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!
Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato storico di residenza è la certificazione che attesta i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune da parte dell’intestatario.
Si differenzia dal certificato di residenza poiché, su quest’ultimo, è riportato solo) indirizzo in cui risiede la persona intestataria al momento della richiesta.
Se non hai possibilità di richiederlo personalmente, possiamo occuparci noi anche di questo documento. Contattaci subito per un preventivo!
RICORDA!
Quando il Certificato storico di residenza è richiesto dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.
A Padova i Certificati storici di residenza si richiedono:
NOTA BENE!
Tali modalità di richiesta riguardano solo le certificazioni aggiornate ad una data successiva all’ 1 gennaio 1998. Le certificazioni storiche di residenza che riguardano variazioni precedenti a questa data sono il risultato di una ricerca d’archivio e il rilascio avviene dietro specifica richiesta scritta con altre tempistiche e modalità.
Si ricorda, inoltre, che, per il rilascio di un certificato storico, il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento.
Questa modalità prevede la visita di persona, anche senza appuntamento, presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3).
Possono accedere a questo tipo di richiesta coloro che:
Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell’albero genealogico non possono, infatti, essere prese in carico.
RICORDA!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
In questo caso l’istanza deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:
l Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:
1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)
2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)
3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)
4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)
ATTENZIONE!
Presso gli sportelli anagrafici territoriali è possibile inoltrare solo la richiesta di certificato storico, mentre il ritiro avverrà sempre presso lo sportello dell’Ufficio Storici ubicato presso l’Anagrafe Centrale.
A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto per la consegna del certificato è di 30 giorni.
Il ritiro avviene di persona, previo appuntamento, durante gli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00) presso lo sportello apposito sito al piano terra dell’Anagrafe Centrale di Piazza dei Signori, 23 (telefono per appuntamenti 049/ 8205725).
È possibile anche richiedere la spedizione postale, a mezzo raccomandata A/R, della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario, seguendo le indicazioni di pagamento fornite dall’Ufficio Storici.
Solo notai e avvocati potranno richiederne l’invio tramite PEC.
Il costo di un certificato storico di residenza è di:
Il pagamento può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:
RICORDA!
Il ritiro del certificato allo sportello o la spedizione potranno avvenire solo dopo l’accertamento dell’incasso di quanto dovuto.
Dovrai, quindi, esibire la ricevuta di pagamento eseguito allo sportello il giorno del ritiro oppure inserirla nella busta con la richiesta in caso di richiesta per posta.
Tutto chiaro? Credi di riuscire a richiedere autonomamente il Certificato storico di residenza a Padova tramite le informazioni che ti abbiamo fornito? Qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. È gratis!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:
– certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;
– certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;
–certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio ed estratto di matrimonio plurilingue;
–certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia e certificato storico di famiglia;
–certificato contestuale o cumulativo.
CONTATTACI!
Se non potessi occuparti della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente, rivolgiti a noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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