Certificato storico di famiglia a Padova

Hai bisogno di un Certificato storico di famiglia e devi richiederlo al Comune di Padova? Allora sei nel posto giusto! Qui trovi, infatti, una guida completa per presentare domanda di questo documento presso gli uffici comunali dell’Urbs Picta.

NOTA BENE!

Sai già di non poter richiedere questo documento da solo? Lo facciamo noi al tuo posto. Possiamo anche legalizzarlo o apostillarlo presso la Prefettura di Padova, oltre che tradurlo per l’estero. Contattaci!

Se hai domande, puoi anche prenotare una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti. Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.

1. Cosa contiene il Certificato storico di famiglia

Il Certificato storico di famiglia è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse riguardo lo stato di famiglia dell’intestatario.

Riporta, quindi, tutte le variazioni del nucleo familiare di appartenenza come, ad esempio, la nascita di figli, il decesso di alcuni componenti o il semplice cambio di residenza di alcuni di essi.

Si differenzia dal certificato di stato di famiglia in quanto, quest’ultimo, riporta la composizione del nucleo familiare in riferimento al solo momento della richiesta.

Se non hai possibilità di richiederlo personalmente, possiamo occuparci noi anche di questo documento. Contattaci subito per un preventivo!

RICORDA!

Quando il Certificato storico di famiglia è richiesto dalla Pubblica Amministrazione e dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta del Certificato storico di famiglia a Padova

A Padova i Certificati storici di famiglia si richiedono: 

  • recandosi personalmente presso uno sportello anagrafico del Comune negli orari di apertura al pubblico (vedi paragrafo 3);
  • via e-mail o PEC oppure per posta.

NOTA BENE!

Tali modalità di richiesta riguardano solo le certificazioni aggiornate ad una data successiva all’1 gennaio 1998. Le certificazioni storiche di famiglia che riguardano variazioni precedenti a questa data sono il risultato di una ricerca d’archivio e il rilascio avviene dietro specifica richiesta scritta con altre tempistiche e modalità.

Si ricorda, inoltre, che, per il rilascio di un certificato storico, il/la richiedente dovrà dimostrare la presenza di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento. 

2.1 Richiesta allo sportello

È possibile richiedere il Certificato storico di famiglia al Comune di Padova andando di persona, anche senza aver preso appuntamento, presso uno degli sportelli anagrafici dislocati sul territorio (vedi paragrafo 3).

Possono accedere a questo tipo di richiesta coloro che:

  • sono dotati di un documento d’identità valido;
  • hanno scaricato e compilato l’apposito modulo di richiesta;
  • possono motivare la domanda con un interesse giuridico rilevante. Le richieste presentate per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo o finalizzate alla ricostruzione dell’albero genealogico non possono, infatti, essere prese in carico.

RICORDA!

I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex! 

Contattaci subito per conoscere meglio i nostri servizi!

2.2 Richiesta via e-mail, PEC oppure per posta

In questo caso l’istanza deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità: 

  • via mail all’indirizzo storici@comune.padova.it;
  • via pec all’indirizzo servizidemografici@pec.comune.padova.it;
  • inviata per posta all’indirizzo: Comune di Padova Anagrafe – Ufficio Storici via del Municipio, 1 – 35122 Padova.

3. Informazioni utili

Il Comune di Padova dispone di più sportelli anagrafici dislocati su tutto il suo territorio. Ecco dove sono ubicati, i relativi orari di apertura e altre informazioni utili:

1.Anagrafe centrale (Quartiere 1 Centro)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24)
  • E-mail: servizidemografici@comune.padova.it
  • PEC: servizidemografici@pec.comune.padova.it
  • Indirizzo: Piazza dei Signori, 23  (piano terra)

 

2.Ufficio anagrafe Arcella (Quartiere 2 Nord)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.arcella@comune.padova.it
  • Indirizzo: viale Arcella, 23 (secondo piano)

 

3.Ufficio anagrafe Forcellini (Quartiere 3 Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.forcellini@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Boccaccio, 80 

 

4.Ufficio anagrafe Bassanello (Quartiere 4 Sud-Est)

  • Orario di apertura: ​lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00
  • Numero di telefono: 049/8205725 (attivo 24 ore su 24) 
  • E-mail: anagrafe.bassanello@comune.padova.it
  • Indirizzo: via Guasti, 12/c

 

ATTENZIONE!

Presso gli sportelli anagrafici territoriali è possibile inoltrare solo la richiesta di certificato storico, mentre il ritiro avverrà sempre presso lo sportello dell’Ufficio Storici ubicato presso l’Anagrafe Centrale.

4. Tempi di rilascio

A seguito della presentazione della richiesta, il tempo previsto per la consegna del certificato è di 30 giorni.  

Il ritiro avviene di persona, previo appuntamento, durante gli orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 8:15 alle 17:00) presso lo sportello apposito sito al piano terra dell’Anagrafe Centrale di Piazza dei Signori, 23  (telefono per appuntamenti 049/ 8205725).

È possibile anche richiedere la spedizione postale, a mezzo raccomandata A/R, della certificazione richiesta, previo pagamento delle spese di spedizione a carico del destinatario, seguendo le indicazioni di pagamento fornite dall’Ufficio Storici. 

Solo notai e avvocati potranno richiederne l’invio tramite PEC.

5. Quanto costa

Il costo di un certificato storico di residenza è di:

  • 2,50 € per ogni componente, per diritti di segreteria; 
  • per i certificati in carta resa legale, oltre ai 16 € per l’imposta di bollo, saranno dovuti 5 € per ciascun componente, per diritti di segreteria

Il pagamento può avvenire attraverso una delle seguenti modalità:

  • mediante Pos, direttamente allo sportello al momento del ritiro del certificato; 
  • con bonifico bancario.

 

RICORDA!

Il ritiro del certificato allo sportello o la spedizione potranno avvenire solo dopo l’accertamento dell’incasso di quanto dovuto.

Dovrai, quindi, esibire la ricevuta di pagamento eseguito allo sportello il giorno del ritiro oppure inserirla nella busta con la richiesta in caso di richiesta per posta.

6. Conclusioni

Dopo la lettura di questa guida, dovresti essere in grado di richiedere autonomamente il Certificato storico di famiglia a Padova. 

Qualora volessi, però, ricevere ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti sarà addebitato alcun costo!

Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli anagrafe del Comune di Padova, ad esempio:

certificato di nascita, estratto di nascita, copia integrale dell’atto di nascita ed estratto plurilingue di nascita;

certificato di morte, estratto di morte, copia integrale dell’atto di morte ed estratto di morte plurilingue;

certificato di matrimonio, estratto di matrimonio, copia integrale dell’atto di matrimonio  ed estratto di matrimonio plurilingue;

certificato di stato libero, certificato di stato di famiglia;

certificato di residenza e certificato storico di residenza;

certificato contestuale o cumulativo.

CONTATTACI!

Se non potessi occuparti della richiesta di uno o più di questi documenti personalmente, rivolgiti a noi! 

Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono. Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.

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