Estratto di nascita plurilingue a Bologna

Vuoi un amico virtuale che ti spieghi in maniera chiara ed esaustiva le diverse modalità per richiedere, presso il Comune di Bologna, l’estratto di nascita su modello plurilingue (multilingue o internazionale)?

Il team di MultiLex ha pensato ad ogni domanda su questo argomento e, in questa guida, trovi le risposte.

Puoi avanzare questa richiesta anche delegando un terzo. Quindi, contattaci! Saremo felici di darti una mano.

Inoltre, nel caso in cui ti occorra, possiamo richiedere per te anche l’eventuale legalizzazione o apostille dell’estratto in Prefettura.

1. Cos’è l’estratto di nascita plurilingue

L’estratto di nascita plurilingue, anche detto estratto multilingue o internazionale, è un documento che, a differenza dell’estratto di nascita semplice, viene redatto su uno specifico modello in più lingue.

Questo documento può essere  utilizzato all’estero, nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976 (documento redatto dalla Prefettura di Ancona), senza la relativa legalizzazione e traduzione.

Gli estratti di nascita plurilingue previsti dalla Convenzione stessa sono redatti in francese, tedesco, inglese, spagnolo, greco, italiano, olandese, portoghese, turco, serbo-croato e gli Stati aderenti a suddetta Convenzione sono: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

Se è vero che nei Paesi sopra citati vige, grazie alla Convenzione di Vienna del 1976, l’esenzione sia da legalizzazione (o apostille) che da traduzione, potrebbe accadere che venga richiesta ugualmente la traduzione del documento, anche se formato su modello plurilingue. Quindi, è bene informarsi attraverso le autorità destinatarie del documento prima di procedere.

Inoltre, per i Paesi non aderenti alla Convenzione di Vienna del 1976, la situazione deve essere valutata di volta in volta. Infatti, ad esempio, se devi presentare il documento alle autorità degli Emirati Arabi Uniti, queste potrebbero accettare il documento senza la relativa traduzione. Tuttavia, non accettano i documenti se non preventivamente sottoposti a legalizzazione consolare.

Come ulteriore esempio, nel caso di documenti da presentare in Regno Unito, le autorità di questo Paese accettano i documenti, generalmente, solo se preventivamente sottoposti a legalizzazione (o apostille) e traduzione.

Però, giacché il documento, nel caso di specie l’estratto di nascita plurilingue, viene redatto anche in lingua inglese potrebbe accadere che l’ente destinatario del documento lo accetti lo stesso solo apostillato e senza la relativa traduzione.

Quindi, il nostro consiglio è quello di informarti, in ogni caso, attraverso le autorità estere del Paese destinatario del documento, prima di decidere se tradurre e/o legalizzare/apostillare lo stesso.

Gli estratti di nascita su modelli plurilingue sono certificazioni di Stato Civile che contengono le informazioni e le annotazioni riportate sull’atto di nascita.

Quindi, si potranno leggere le informazioni che sono state trascritte nell’atto di nascita cui fa riferimento, come ad esempio nome, cognome, sesso, luogo, data e orario di nascita ma anche informazioni aggiuntive quali i nomi dei genitori e il regime patrimoniale dell’intestatario, ove coniugato.

2. Come richiedere l’estratto di nascita plurilingue a Bologna?

A Bologna, l’estratto di nascita plurilingue (multilingue o internazionale) può essere richiesto per posta, tramite email o PEC e recandoti presso gli sportelli.

La documentazione da presentare per la richiesta è la stessa per tutte e tre le modalità:

– un documento di identità del richiedente, in corso di validità;

– il modulo compilato in tutte le sue parti;

– eventuale delega e documento di riconoscimento del delegato e del delegante.

Se sei un avvocato, devi fare una richiesta scritta su carta intestata e allegare la fotocopia (fronte/retro) del documento di riconoscimento, specificando il procedimento per cui richiedi l’estratto plurilingue.

2.1. Per posta

Invia la richiesta a Comune di Bologna, Ufficio Anagrafe Corrispondenza, via Capramozza, 15, 40123 Bologna, inserendo in una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere l’estratto di nascita plurilingue) la documentazione sopra indicata.

In questo caso, i costi da affrontare riguarderanno i francobolli e il servizio postale e i tempi di consegna dipenderanno dal carico di lavoro delle poste.

2.2. Tramite email o PEC

Invia la tua richiesta a uno di questi indirizzi CertificazioneStoricaeCorrispondenza@comune.bologna.it (email), oppure archivioanagrafe@pec.comune.bologna.it (PEC).

Nell’oggetto della email o PEC scrivi “Richiesta estratto dell’atto di nascita plurilingue”, allega il documento di riconoscimento, il modulo compilato e l’eventuale delega (con documento di riconoscimento del delegato e delegante).

Entro 30 giorni lavorativi dalla data della richiesta, otterrai per email (o PEC) il tuo estratto di nascita plurilingue gratuitamente.

2.3. Allo sportello

Se ti trovi a Bologna, puoi recarti a uno degli sportelli URP (per trovare quello più comodo per te, vai in fondo alla pagina e nella sezione “Dove fare richiesta” clicca su “Di persona”).

Una volta arrivato allo sportello, mostra una documento di riconoscimento valido e il modulo compilato.

Se lo stai richiedendo per terzi, ricorda di portare un tuo documento d’identità, copia di quello del delegante e la delega scritta in carta semplice.

Il rilascio è a vista ed è completamente gratuito.

Hai visto quante modalità? Te ne rimane ancora un’altra: contattaci e penseremo noi a tutto.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 297 recensioni
js_loader