Legalizzazione e apostille per il Brasile

Devi legalizzare o, in questo caso, apostillare i tuoi documenti prima di arrivare in Brasile e proprio non sai da dove iniziare?

Eccoti una guida chiara ed esaustiva grazie alla quale ti sarà chiara l’intera procedura da attuare.

Noi restiamo a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio. Contattaci! Abbiamo attivato un servizio di consulenza gratuita: prenota una chiamata e troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

1) L’apostille

Attraverso l’apostille si autentica la firma, apposta da un pubblico ufficiale, su un documento da far valere in un Paese estero aderente alla Convenzione dell’Aja.

Con essa si attesta la validità della firma, ma non si certifica la veridicità del contenuto dell’atto apostillato e si applica solo agli atti e documenti pubblici e firmati in originale (non possono essere apostillati atti e documenti privati o firmati digitalmente).

Nel caso in cui venga fatta una copia conforme, quest’ultima deve comprendere anche l’apostille apposta sull’atto o documento originale.

Infine, anche la firma di chi autentica la copia conforme deve essere apostillata.

Nel 2016 è entrata in vigore per il Brasile la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 sull’abolizione della legalizzazione degli atti e documenti pubblici.

A partire da tale data, quindi, la legalizzazione degli atti e documenti pubblici italiani da far valere in Brasile e viceversa, è stata sostituita dall’apostille. Solo per gli atti e documenti consolari (si tratta degli atti e documenti rilasciati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari brasiliane in Italia), è prevista la legalizzazione prefettizia (quindi, di competenza della Prefettura-Ufficio territoriale del Governo). Tuttavia, alcune Prefetture italiane predispongono, ai fini della legalizzazione, la residenza in loco del richiedente nonché intestatario del documento che si intende legalizzare (come, ad esempio, la Prefettura di Milano).

2) Dove si richiede

L’apostille, in base al tipo di atto e documento, si richiede:

– per tutti gli atti giudiziali, quindi quelli emanati dal Ministero della Giustizia, emessi nel territorio di competenza di un Tribunale e per gli atti notarili di quella circoscrizione, alla Procura della Repubblica interessata

Abbiamo scritto delle guide riguardanti la richiesta  dell’apostille o della legalizzazione nelle Procure italiane di varie città, tra le quali: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Lucca.

– per tutti gli altri documenti pubblici (certificati anagrafici, i certificati scolastici e universitari, i documenti della Camera di Commercio etc.) alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo territorialmente competente.

Una particolarità riguarda le  competenze spettanti alla Prefettura in Trentino-Alto Adige/Südtirol, che sono svolte dal Commissariato di Governo per le Province di Trento e di Bolzano, mentre nella Regione autonoma Valle d’Aosta sono svolte dalla Presidenza della Regione.

Sul nostro blog, puoi trovare guide più specifiche riguardanti la richiesta dell’apostille o della legalizzazione nelle Prefetture di varie città italiane, tra le quali: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e Lucca.

3) Posso mettere in Italia l'apostille su documenti provenienti dal Brasile?

Se i documenti sono stati emessi in Brasile, non possono essere sottoposti ad apostille in Italia, nemmeno nei Consolati brasiliani!

I documenti pubblici brasiliani da utilizzare in Italia devono essere apostillati dalle rispettive autorità locali designate dal Brasile (pagina ufficiale in inglese).

4) Traduzione dei documenti apostillati per il Brasile

Dopo aver apostillato i documenti, questi dovranno obbligatoriamente essere tradotti da traduttore pubblico giurato in Brasile, in quanto gli enti pubblici brasiliani non accettano traduzioni eseguite all’estero e dunque nemmeno quelle fatte in Italia.

Abbiamo finito! Se hai bisogno di qualcuno che sbrighi la pratica per te o, semplicemente, vuoi farci delle domande contattaci!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 511 recensioni
×
js_loader