Certificato di Stato Libero a Torino

D’accordo, è vero, richiedere un certificato di Stato Libero non è proprio il modo più divertente per passare il tempo, ma siamo sinceri quando ti diciamo che è più facile di quanto pensi.

Con le nostre dritte ti promettiamo che sarai in grado di richiedere il tuo certificato senza impazzire presso il Comune di Torino.

Ora ti lasciamo alla lettura dell’articolo, ma sappi che se avessi bisogno di supporto o di delegare l’intera pratica, noi di MultiLex disponiamo di un efficientissimo servizio di disbrigo pratiche che potrebbe proprio fare al caso tuo, contattaci!

Nel caso ti occorra presentare questo documento all’estero, possiamo anche sottoporlo a legalizzazione o apostille presso la Prefettura di Torino e procedere alla relativa traduzione legalizzata, certificata o giurata.

1. Cos’è

Il certificato di Stato Libero è un documento in cui troverai indicato, accanto ai tuoi dati anagrafici, se sei celibe o nubile, se hai contratto matrimonio in passato, se hai divorziato oppure se sei vedovo/a.

Insomma, grazie a questo documento potrai certificare il tuo stato di libertà per procedere a contrarre matrimonio oppure per poter prendere parte a una compravendita immobiliare o accedere a un mutuo bancario nel caso in cui, per poter usufruire di tariffe agevolate, ti abbiano richiesto di presentare questo certificato.

Il certificato di Stato Libero è un certificato anagrafico rilasciato dal tuo Comune di riferimento e ha una validità di sei mesi dalla data della sua emissione.

2. Chi può richiederlo

Chiunque può far richiesta di questo documento, che ne sia l’intestatario diretto o meno. Tutto ciò che serve per farne richiesta, anche per conto terzi, sono infatti i dati anagrafici dell’interessato.

Sapevi che se è la Pubblica Amministrazione ad averti fatto richiesta di questo certificato, puoi semplicemente presentare un’autocertificazione? Se è questo il tuo caso, allora basterà scaricare e compilare il fac simile da questo link.

3. Come richiederlo a Torino

Eccoci arrivati al punto focale di questo articolo, la guida pratica alla richiesta del certificato di Stato Libero nel Comune di Torino. Nei paragrafi che seguono abbiamo voluto raggruppare i tre metodi di richiesta messi a disposizione dal Comune di Torino: allo sportello (questa è l’unica modalità di richiesta per ottenere il certificato firmato in originale e non digitalmente), in tabaccheria o nelle edicole e, infine, online. 

Continua la lettura, ti manca pochissimo per trovare l’opzione che fa per te!

3.1. Presso gli sportelli dell’Anagrafe

In principio era l’Anagrafe. Tutto parte da qui e, per quanto da alcuni sia ormai ritenuto obsoleto, rivolgersi fisicamente agli impiegati comunali  ha sempre i suoi vantaggi.

A Torino, lo sportello dedicato a queste richieste è il n. 12 dell’Anagrafe Centrale (salone a destra), con sede in Via della Consolata, 23, e i cui uffici sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:15 alle ore 15:00, e il venerdì dalle ore 08:15 alle ore 13:50.

Una volta allo sportello non dovrai fare altro che presentare il tuo documento di identità e, se stai inoltrando una istanza per conto terzi, i dati anagrafici fondamentali dell’intestatario.

Dopodiché, verrà registrata la tua richiesta e il certificato potrà essere emesso.

Se richiesto in questa modalità, il Certificato di Stato Libero verrà emesso a vista, avrà una validità di sei mesi e un costo di 0,52 se lo richiedi in carta semplice o di € 16,52 se invece ne hai bisogno in carta da bollo.

3.2. Presso le tabaccherie e le edicole convenzionate

Da anni è attiva una proficua collaborazione tra il Comune di Torino e alcuni esercizi commerciali disseminati sul territorio, in particolare edicole e tabaccherie.

Grazie a questa iniziativa è possibile, per il cittadino che lo desidera, fare richiesta di molti certificati anagrafici.

A questo link troverai la mappa con le posizioni degli esercizi attivi che offrono tale servizio.

Tutto ciò che dovrai fare, quindi, sarà recarti in uno degli esercizi che emette questo servizio e presentare il tuo documento di identità.

Infine, dovrai corrispondere 2,50 se effettuerai la richiesta in edicola oppure 2,00 € se opterai per la tabaccheria.

Attenzione: in questo caso non è possibile richiedere certificati per qualcun altro, nemmeno se debitamente forniti di delega. Per cui questa modalità di richiesta può fare al caso tuo solo se sei tu stesso l’intestatario del certificato che stai richiedendo!

3.3. On-line sul sito dell’ANPR

Tutte le modalità di richiesta che ti abbiamo presentato finora hanno un loro target: anche questa, l’ultima del nostro elenco, non è da meno.

Se sei pratico con il computer e hai una certa confidenza col mondo del digitale, allora questa è la soluzione perfetta per te, perché ti consentirà di ottenere il tuo certificato comodamente da casa e in maniera completamente gratuita. Vediamo insieme tutti i clic che dovrai fare per ottenere online il tuo certificato di Stato Libero!

Ricorda che accedendo al portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente è possibile scaricare in modo veloce tanti certificati anagrafici: il servizio è gratuito fino al 31 dicembre 2022 e questo significa che, scaricandoli entro quella data, non dovrai corrispondere nessuna somma di denaro per ottenerli.

Ecco come fare:

1. Effettua il login sul sito dell’ANPR, attraverso la tua identità digitale (potrai scegliere fra Spid, CIE e CNS).

2. Clicca su “Richiedi certificato”, e specifica se stai richiedendo il certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

3. Dopodiché, seleziona dal menù a tendina il tipo di certificato per cui stai inoltrando la richiesta (nel nostro caso quindi selezioneremo la voce “Certificato di Stato Libero”).

4. Indica se vuoi scaricare il certificato in carta libera o in carta legale in esenzione dal bollo.

5. Come ultimo step, non ti rimane che specificare se preferisci scaricare il certificato in formato Pdf oppure se preferisci riceverlo via mail.

Il nostro viaggio alla ricerca del  certificato di Stato Libero nel Comune di Torino, si conclude qui. Ora la strada la sai e non ci resta che augurarti buon viaggio!

Non dimenticare che se cerchi un iter senza sorprese, puoi rivolgerti al nostro servizio di disbrigo pratiche e gestiremo noi il tutto: contattaci e saremo lieti di mettere a tua disposizione tutta la nostra esperienza.